“In queste ore abbiamo assistito a una polemica sulla pulizia della Strada regionale 4 bis onestamente eccessiva. Comprendiamo la rabbia e ci scusiamo per il disagio che qualche cittadino ha dovuto affrontare nel transitare sulla strada che collega Rieti con il Terminillo ma tutto ciò è stato causato dall’intensità e dalla durata delle precipitazioni nevose che hanno interessato il nostro territorio, evidentemente anomale e abbondantemente sopra la media in questo periodo dell’anno. E’ doveroso registrare che la ditta cui è stata affidato il servizio di manutenzione invernale della strada montana è intervenuta tempestivamente provvedendo a ripristinare la normale viabilità nei tempi tecnici necessari.
La Provincia, con tutti i limiti e le difficoltà causate dal riordino istituzionale in corso, sta cercando di affrontare e risolvere le principali criticità che affliggono la rete viaria di sua competenza e in quest’ottica la prossima settimana, martedì 15, incontreremo il nuovo dirigente dell’Astral responsabile della nostra zona per verificare l’attuazione dei programmi già posti in essere. Contemporaneamente continua il confronto con la Regione Lazio che, con la delibera 56 pubblicata il 3 marzo scorso, ha nuovamente avocato a sé le funzioni che in precedenza aveva assegnato alle Province, compresa la manutenzione delle strade regionali: tutti insieme stiamo lavorando per rendere questo passaggio il più rapido possibile.
Intanto, al più tardi nella giornata di venerdì, non appena sarà consegnato il certificato di ultimazione dei lavori, riapriremo al traffico la Strada provinciale 53 che collega l’abitato di Montebuono con quello di Tarano”
Nota del consigliere delegato alla Viabilità della Provincia di Rieti, Giulio Falcetta.