L’organizzazione sindacale SUL CT ha contrastato sin da ottobre 2015 i tagli e i criteri, contenuti negli accordi firmati da Cgil, Cisl, UIL e Fais, riguardanti i nuovi turni, nonché gli stessi accordi sull’intermodalità, considerati lacunosi e non rispondenti alle esigenze dell’utenza di tutta la provincia di Rieti.
Dopo due scioperi proclamati dal SUL CT e consumati a livello regionale, il Cotral ha riaperto i tavoli tecnici dichiarando di intervenire e risolvere tutte le anomalie segnalate dalle RSU, dai lavoratori, dalle associazioni dei pendolari e dai vari Sindaci del territorio.
Purtroppo oggi dobbiamo constatare che la trattativa, mentre in altre realtà regionali ha riportato alla rimodulazione delle turnazioni ripristinando percorrenze, corse, orari e turni, nella provincia di Rieti questo non sta succedendo, causando il perdurare dei disagi verso il personale e l’utenza.
Per questa grave motivazione la scrivente segreteria si vede costretta ad attivare le procedure di raffreddamento e conciliazione dei conflitti, dichiarando fin da subito che se non saranno risolte le anomalie segnalate si andrà verso la dichiarazione di sciopero.
Nota di Danilo Santarelli, segreteria provinciale del SUL, Sindacato Unitario Lavoratori Comparto Trasporti.