DISABILITA' MOTORIE, ISFOL: CASTEL SANT'ANGELO TRA I COMUNI PIU' ALL'AVANGUARDIA

Castel Sant'Angelo

A stilare la classifica delle aree metropolitane dove migliore è la vivibilità per chi ha difficoltà motorie o intellettive è stato l’Isfol, all’interno del progetto Dse "Disability and social exclusion".

Secondo l’indagine "anche se sono ancora pochi i centri che garantiscono un’effettiva autonomia, in Italia ci sono però alcune realtà che, per servizi e assistenza, consentono alle persone disabili di avere una qualità di vita soddisfacente".

Al secondo posto dopo Parma, definita dai ricercatori "forse la prima città in Europa per assistenza ai disabili", c’è Castel Sant’Angelo, il piccolo comune del reatino che rappresenta un "paese top" per assistenza alle persone con disabilità, in particolare nell’ambito delle difficoltà motorie e dello sport per i più giovani.

Castel Sant’Angelo, comune di 1.288 abitanti, per i ricercatori "costituisce un esempio altamente significativo per un piccolo centro che, con scarse disponibilità economiche, è riuscito però a mettere in piedi una rete di assistenza notevole su tematiche che richiedono una grande sensibilità".