Il Premio ADA 2016 è un riconoscimento nazionale istituito per le Assistenti di Direzione e Segretarie Italiane.
Le candidate oltre a una solida preparazione culturale, la conoscenza di almeno due lingue straniere dovranno dimostrare di saper utilizzare in modo professionale i social media.
La rivoluzione digitale ha cambiato il modo di fare comunicazione, oggi “Se non sei presente sui social e nel mondo digital, non esisti” dice Vania Alessi, owner di secretary.it , la community delle Assistenti di Direzione Italiane con oltre 8800 iscritte in Italia e organizzatrice del concorso
Per essere un professionista di successo, oggi si deve saper gestire efficacemente i social media, saper utilizzare canali professionali, come per esempio LinkedIn, che permettono di comunicare in tempo reale con colleghi di ogni parte del mondo favorendo l’informazione e l’aggiornamento e che rappresentano delle vere e proprie vetrine per accrescere la reputazione professionale e raggiungere traguardi entusiasmanti.
“Sono orgogliosa di essere tra le otto finaliste del Premio ADA – commenta Dionilla – è un traguardo importante che dedico a tutte le mie colleghe soprattutto a quelle in difficoltà a causa della crisi. E’ pensando a loro che ho preparato l’elaborato, necessario alla candidatura. Ho presentato un profilo dell’Assistente Social & Digital, l’Assistente del Futuro, focalizzando l’’attenzione sull’importanza di essere reattivi e di mantenere sempre un attitudine positiva che ci aiuti a ritrovare il giusto slancio per superare i momenti delicati.”
La rete è una grande opportunità che sta trasformando anche Rieti in città globale, dove una studentessa Anna Maria Pistoni, grazie a un concorso on line, entra a far parte del cast della fiction di successo “Braccialetti Rossi 2” e un Assistente di Direzione si confronta con contesti dinamici e internazionali il cui accesso era impensabile fino a qualche anno fa.
PER VOTARE IL PROFILO DI DIONILLA (ENTRA)
“Sono in contatto per motivi di lavoro con centinaia di colleghi/e di ogni parte del mondo – continua Dionilla – e grazie ai social ho persino stretto una profonda amicizia con Wan’z Yakoop una professionista Malese! Non ci siamo (ancora) incontrate di persona, apparteniamo a mondi e culture differenti eppure ci intendiamo alla perfezione! E’ l’amica della porta accanto a cui raccontare ogni segreto!”
La vincitrice del concorso sarà premiata durante il Secretary Day, la giornata di formazione dedicata alle assistenti di direzione che si terrà a Milano il 23 maggio 2016 .
L’elezione della vincitrice verrà decretata dalla somma di tre componenti: 25% votazioni online delle assistenti iscritte alla community: secretary.it, 25% votazione on line aperta a tutti, 50% votazione giuria tecnica.