DIOCESI DI RIETI, INCONTRO FORMATIVO SULL'ADOLESCENZA E IL DISAGIO CONTEMPORANEO

Cattedrale Santa Maria

L’Ufficio per la Pastorale della Salute e l’Associazione Medici Cattolici della Diocesi di Rieti promuovono un incontro formativo su “Adolescenza e disagio contemporaneo della civiltà, società tecnoliquida e i nativi digitali” all’Auditorium Varrone  sabato 9 aprile alle ore 9.

Terrà una relazione il Prof. Tonino Cantelmi, medico psichiatra, ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’università LUMSA di Roma ed esperto a livello internazionale. La tematica che sarà affrontata, pensata da molto tempo e organizzata dai due organismi diocesani, trova, purtroppo, la nostra città ancora attonita per la tragica morte di una giovane adolescente.

Corre l’obbligo, per ogni istituzione educativa e formativa, pubblica e privata,laica o cattolica, comprese le parrocchie, di approfondire aspetti e problemi checoinvolgono il mondo dei nostri giovani, per un verso disinvolti e sicuri nei confronti delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi, per altro verso fragili evulnerabili, impauriti e impreparati ad affrontare le difficoltà e le prove dellavita. Genitori, educatori, catechisti, insegnanti, politici e sacerdoti non possono nonporsi scomode domande sul ruolo che ricoprono, sulle loro responsabilità, sull’efficacia della loro azione educativa e formativa.