DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, INIZIATIVE GIUDIZIALI DI COMUNE E PROVINCIA

Aula scolastica

Il Comune e la Provincia di Rieti intendono compiere, congiuntamente, ogni passo necessario affinché si arrivi a ottenere l’esecuzione del provvedimento con il quale il Tar del Lazio, lo scorso 11 maggio 2012, ha sospeso l’efficacia della delibera relativa al Piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche 2012/2013, nella parte concernente gli istituti del Comune di Rieti. Lo scorso 6 luglio Comune e Provincia, hanno diffidato il Miur e l’Ufficio Scolastico Regionale ad annullare gli atti già assunti e a porre in essere, entro dieci giorni, quelli necessari a dare esecuzione alla stessa ordinanza.

Lunedì scorso il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’Assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Enzo Antonacci, hanno, inoltre, tenuto un incontro a palazzo di Città, alla presenza dei dirigenti scolastici degli Istituti Sacchetti Sassetti e Villa Reatina, De Rossi e Spagnolo, e degli avvocati, Mariella Cari, Claudio Corsi e Tiberio De Felice. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le iniziative giudiziali che saranno intraprese per assicurare il rispetto dell’ordinanza del Tar.

Il Sindaco e l’Assessore provinciale, certi che la vicenda troverà rapida soluzione in sede amministrativa, hanno tuttavia concordato di investire della problematica anche l’Assessore regionale alle Politiche Scolastiche, Gabriella Sentinelli, affinché contribuisca a far comprendere all’Ufficio scolastico regionale l’obbligatorietà dell’adozione degli atti imposti dall’ordinanza del Tar. In ogni caso Comune e Provincia sono determinati a richiedere un nuovo intervento del Tar e di ogni altra autorità che possa assicurare il rispetto del provvedimento.