E’ partito il progetto “Ecobox Didattici”, percorsi didattici sul tema della raccolta differenziata promosso dal Servizio Programmazione e Pianificazione Gestione Rifiuti della Provincia di Rieti, con la collaborazione della società in house Risorse Sabine che ha avviato la consegna nelle scuole primarie della provincia di Rieti.
Al progetto hanno aderito 18 istituti comprensivi sui 20 presenti sul territorio provinciale per un totale di 62 sedi e 5565 studenti. Grazie al protocollo d’intesa stilato tra la Provincia e le scuole primarie i costi del progetto saranno sono sostenuti dall’Amministrazione Provinciale e quindi completamente gratuiti per le scuole che hanno aderito.
I kit “Ecobox Didattici” comprendono materiali di supporto con informazioni e suggerimenti nella realizzazione di divertenti attività didattiche in tema di raccolta differenziata. Per gli insegnanti ci sono un video-cd “TELERICICLO”, un corso multimediale su cd con apposito manuale, una guida per approfondimenti per la ricerca in internet e una dispensa con esercizi. Per i ragazzi un opuscolo didattico per ragazzi (27 pezzi) e segnalibri (in 8 diverse tipologie).
I primi “Ecobox didattici” sono stati consegnati all’Istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano, per i ragazzi della sede centrale e delle sedi di Greccio e Monte San Giovanni. Le consegne sono proseguite nelle scuole del capoluogo comprese le sedi distaccate delle primarie: Giovanni Pascoli, Cirese, Minervini, e continuano secondo un calendario condiviso con i referenti scolastici.
Durante gli incontri vengono illustrati i contenuti del kit e con un breve questionario si traccia la situazione all’interno della scuola con il fine di attivare percorsi condivisi per la divulgazione delle buone pratiche in materia.
L’iniziativa serve a coinvolgere insegnanti e alunni: attraverso la scuola si possono diffondere buone pratiche sulla raccolta differenziata e con il materiale a disposizione i ragazzi possono formarsi giocando, una condizione questa favorevole per l’apprendimento di adulti e bambini.
-Il video cd “TELERICICLO” illustra le modalità di raccolta e riciclo dei diversi rifiuti urbani. Fornisce i giusti chiarimenti in merito alle varie tipologie di rifiuti alla raccolta differenziata ed alla loro trasformazione in altri prodotti o semplicemente in energia, attraverso la termovalorizzazione del rifiuto non riciclabile;
-Il cd “corso sulla raccolta differenziata” descrive in maniera chiara e comprensibile i vari processi di RD. Partendo dal ciclo naturale, dove “nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma”, l’intento è quello di sensibilizzare gli studenti affinché attraverso la pratica della RD vengano riutilizzati, riciclate e risparmiate le varie categorie di materiali di cui sono composti i rifiuti al fine di realizzare nuovi prodotti simili a quelli di derivazione;
-la dispensa per Insegnanti “Riusa, Riduci, Ricicla” si inserisce nell’ambito scolastico. E’ proprio la scuola il luogo atto a promuovere percorsi educativi , a contribuire e migliorare l’approccio degli studenti in rapporto alle tematiche ambientali, stimolando in loro consapevolezza e comportamenti “ecologici”. Si articola in unità didattiche che contengono informazioni tecniche, sociali e culturali.
Le unità didattiche proposte sono correlate da laboratori, che in forma ludica presentano agli studenti proposte di lavoro creative e formative;
-la guida di approfondimento per la ricerca in internet, viene proposta al fine di fornire coordinate di navigazione in rete. Sono citati Istituti, Associazioni, Aziende, Siti Istituzionali delle più importanti Associazioni italiane e dei Consorzi di filiera del CONAI. Vi è anche il riferimento al recente sito Osservatorio Provinciale Rifiuti Rieti ( www.oprrieti.it) realizzato dalla Provincia di Rieti;
-negli opuscoli didattici per ragazzi denominati “il libriciclo” vi sono descritte le differenti caratteristiche dei rifiuti, i sistemi di raccolta differenziata per tipologia di rifiuto e la loro successiva trasformazione al fine di produrre nuovi materiali. Per rendere efficace il messaggio e sensibilizzare gli studenti alla pratica della RD, sono inseriti giochi matematici, curiosità, esperimenti, che in forma avvincente, richiamano l’attenzione dei ragazzi sulle tematiche ambientali;
-n.28 Segnalibri si presentano in 8 diverse tipologie ,con immagini relative ai temi ambientali e frasi incisive di personaggi famosi.