Sabato e domenica scorsa si è svolta in Catalunia Spagna precisamente nella cittadina di Odena la seconda tappa del Campionato Mondiale di Bike Trial. Il caldo torrido e le diffcoltà del percorso di gara hanno creato non pochi problemi ai numerosi partecipanti che dovevano affrontare le otto zone controllate da ripetere per due volte. Un percorso quasi interamente naturale su rocce e terra scivolosa. Solo due zone di tipo indoor con pietre, tubi in cemento e assi di equilibrio.
Un inizio di gara non dei migliori per il giovanissimo reatino Diego Crescenzi che non poteva passare inosservato agli occhi dei suoi “super maestri” e pluricampioni mondiali Dani Comas e Cesar Canas, che, in estremis, hanno fatto fare uno stop forzato e di riflessione al campione Italiano. La decisione si rivelava subito vincente, in quanto, subito dopo, Diego ha iniziato a siglare uno zero dopo l’altro per tutto il resto del primo giro di gara comprese le due zone indoor non poco complicate.
Così facendo ha attirato non poca attenzione tra il pubblico, regalando emozioni a non finire. La grande prestazione è proseguita per tutto il secondo giro riportando in totale solo 26 penalità e piazzandosi quindi al quarto posto alle spalle del giapponese Masuda, del catalano Rovira e del vincitore, l’inglese Adam Morewood.
“Da tanto dispiaciuto che ero ad inizio gara – racconta Diego – tutto è cambiato invece dopo aver parlato con i miei maestri Comas e Canas che ringrazio alla grande! Non ero riuscito ad entrare nel vivo della gara, poi invece ho ritrovata la giusta grinta e ho iniziato a guidare veramente forte. Le difficili zone indoor le ho fatte sempre a zero, c’era un passaggio davvero al limite dove bisognava alzare la bici su una roccia molto alta e stretta. Lì ho rischiato moltissimo e tutti mi hanno detto che solo io superavo quel duro passaggio in quel modo. E’ andata bene! Quattro ore di gara e quel gran caldo ci hanno messo a dura prova. Sono troppo contento del mio quarto posto. Spero di migliorare ancora domenica prossima a Tanvald in Repubblica Ceca”.
Sarà infatti proprio nei pressi di Praga la prossima tappa del Campionato del mondo, dove tutti noi ci augureremo di vedere il giovane talento reatino portare a casa ancora un successo. Potremo vedere inoltre Crescenzi esibirsi qui a Rieti all’interno dell’evento Rieti Cuore Piccante.