Domenica scorsa a Vermiglio nello splendido scenario della Val di Sole si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Trials. Non poteva mancare la partecipazione del giovane reatino Diego Crescenzi da quest’anno portacolori dell’Acidolattico MTB Passo Corese.
Il percorso di gara comprendeva rocce, tronchi e manufatti in cemento dipinto, il tutto collocato ai bordi di ruscelli e laghetti incantevoli di montagna. L’importante evento della Federazione Ciclistica Italiana, prendeva il via alle ore 14,30 e dopo pochi minuti si scatenava un temporale davvero importante, tant’è che la Commissione tecnica decideva di sospendere la gara per ovvi motivi di sicurezza. In quel momento Diego era impegnato ad affrontare la zona dei tronchi che diventavano sempre più scivolosi tant’è che un piede scivolando toccava a terra. Gara quindi sospesa per circa trenta minuti per poi riprendere regolarmente appena cessata la forte pioggia. Di li in avanti niente più penalità per il reatino che chiudeva la restante parte di gara con una sola penalità, davanti ai bravi Sangiovanni e Acerboni che andavano a completare il podio della categoria esordienti.
“E’ stata una gara molto strana per via delle condizioni meteo – racconta Crescenzi – durante la notte è piovuto molto ma poi alla mattina durante il warm up è asciugato abbastanza. Poi non mi aspettavo di nuovo la pioggia e addirittura la sospensione della gara! Ho cambiato quindi strategia di gara e comunque è andata benissimo. Ho stravinto e sono di nuovo Campione Italiano 2017! Sono davvero felice e mi complimento con il Comitato Grandi Eventi Val di Sole e con lo staff della Federazione Ciclistica Italiana per l’ottima organizzazione. Voglio dedicare questa vittoria a tutti quelli che mi sostengono e in primis alla mia nuova società Acidolattico e alla sezione Avis di Rieti”.