Diabete, a Rieti e Cittaducale screening gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, 14 novembre, su iniziativa dei Medici di base di Cittaducale, del Centro Antidiabetico dellì’ASL di Rieti, del Lions Club Varrone di Rieti e del Lions Club Cittaducale e del Comune di Cittaducale domenica sarà effettuato “Uno Screening gratuito” con due postazioni per i cittadini interessati, una a Cittaducale nella Tensostruttura del Campo sportivo ed una a Rieti nel’ex Piaggio in viale Maraini 75 dalle ore 8 alle 11, dove gli utenti dovranno presentarsi a digiuno.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione, la Regione Lazio, Il Comune di Rieti, l’Associazione Rieti Diabete APS, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori, Associazione di Rieti), la Protezione Civile Sezione Cittaducale, i Laboratori Analisi IGEA e Sant’Anna, i Centri Anziani di Cittaducale e Santa Rufina, l’Associazione Civitas Ducalis.

L’ iniziativa assume un vasto rilievo perché va ad affrontare una malattia che può definirsi sociale visto che interessa oltre il sei per cento della popolazione italiana. Negli ultimi venti anni l’incremento dei soggetti vittime del diabete è aumentato in maniera vertiginosa.

L’invecchiamento della popolazione è tra le cause della diffusione del diabete, accompagnato a stili di vita sempre più sedentari, che causano sovrappeso o obesità. Il dato statistico riflette anche i miglioramenti nell’approccio alla malattia, con diagnosi più tempestive e cure che prolungano l’aspettativa di vita dei diabetici. Per potersi curare è necessario conoscere se stessi ed ecco l’importanza delle iniziative messe in essere in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che sicuramente andranno ad individuare chi ha il diabete e non lo sa. E questo è l’obbiettivo degli “screening” del 14 novembre