La III Commissione consiliare della Provincia di Rieti che si occupa di trasporti, si è riunita il 15 luglio scorso per discutere della realizzazione del nuovo deposito Cotral di Rieti: alla riunione hanno partecipato l’assessore provinciale ai trasporti Giancarlo Felici e i rappresentanti dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
La Commissione ha preso atto del rinvio richiesto dall’Assessore regionale dell’Assemblea dei Soci di Cotral Patrimonio, che tra gli altri prevedeva un punto all’ordine del giorno relativo all’autorizzazione a Cotral Patrimonio per la realizzazione del deposito primario nel Comune di Rieti.
La Commissione, valutata la relazione dell’assessore Felici, ha preso posizione su tale ingiustificato rinvio ribadendo la necessità e l’importanza di assumere immediate decisioni in merito alla realizzazione del deposito primario di proprietà del Cotral. La mancanza di chiarezza è stata valutata negativamente dai sindacati e dalla Commissione ai trasporti.
Nella riunione è stata anche sollevata la problematica relativa alle assunzioni da effettuare in provincia di Rieti ferme da ormai troppo tempo e che, oltre essere necessarie per il normale funzionamento del servizio, rappresentano un’occasione occupazionale importante per il territorio.
La Commissione perciò auspica un incontro con i consiglieri regionali di Rieti, affinché quest’ultimi sostengano le esigenze del territorio relative agli argomenti trattati presso la Giunta regionale e salvaguardino, in sede di realizzazione del nuovo piano industriale, il servizio pubblico in generale sia riguardo alle vetture che al personale e agli impianti.