Dell'Ariccia e Italio Arcuri raccontano la Shoah agli studenti dello Jucci e Pascoli

Questa mattina alle ore 11:30, presso la Caserma Verdirosi, si è tenuto l’incontro tra lo scrittore Italo Arcuri e gli studenti dello Jucci e Pascoli per raccontare, insieme a Miriam Dell’Ariccia protagonista del libro, “Memme Bevilatte salvata da Teresa” (Suraci Editore, 2014).
“Memme Bevilatte salvata da Teresa” racconta una storia avvenuta a Riano, in provincia di Roma durante l’occupazione tedesca.
Due coniugi, Teresa e Pietro, mettendo a rischio la loro vita per nove mesi nascosero presso la propria abitazione otto ebrei, tra i quali una bambina di tre anni Miriam Dell’Ariccia, salvandoli da morte certa.
L’incontro, avvenuto su iniziativa del Comune di Rieti e grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Comandante della Scuola NBC di Rieti, Generale di Brigata Giancarlo Villa, rientra nel programma degli eventi promossi dal Comune nella ricorrenza del Giorno della Memoria.
Miriam Dell’Arriccia, prima dell’incontro con gli studenti, è stata ricevuta nella sala consiliare del Comune di Rieti dal Sindaco Petrangeli con il quale si è intrattenuta sulla storia di Rieti raccontata negli affreschi di Calcagnadoro che abbelliscono il soffitto della sala.
[cubeportfolio id=”31″]