Martedi 9 dicembre il Segretario Generale Ugl Rieti, Marco Palmerini, unitamente ad una delegazione dell’UGL – Polizia Penitenziaria composta dai rappresentati della Segretaria Nazionale, Regionale del Lazio e Provinciale di Rieti, si è recata all’Istituto Penitenziario di Vazia con il fine di verificare le condizioni lavorative del personale appartenete al Corpo di Polizia Penitenziaria.
Al termine della visita il Segretario dell’Ugl, ha fatto sapere che ha ritenuto positiva questa nuova esperienza. Ha valutato adeguati i luoghi in cui operano gli addetti della Polizia Penitenziaria, ma soprattutto con particolare riferimento ai programmi di trattamento tesi a riabilitare le persone con un passato di delinquenza, ha costatato come un’adatta progettualità possa contribuire oltre a un pieno recupero della persona anche ad incrementare l’economia della provincia con progetti che coinvolgono le imprese del territorio.
In particolare il Segretario ha sottolineato: “Da questa esperienza ho appreso che il carcere non deve essere considerato come un mero contenitore dei disagi sociali e in quest’ottica ho apprezzato i progetti realizzati dalla Direzione della Casa Circondariale di Vazia, finalizzati alla formazione e recupero dei detenuti. In questo senso, il lavoro degli operatori della Polizia Penitenziaria, oltre a garantire l’applicazione dei provvedimenti restrittivi alla libertà personale emessi dalle competenti Autorità Giudiziari, assicura la liberta di movimento dei detenuti all’interno della struttura penitenziare, permettendo la partecipazione della popolazione detenuta alle attività lavorative e ricreative. Questo prezioso lavoro deve essere tenuto in debita considerazione da tutte le autorità, poiché la Polizia Penitenziaria per professionalità e spirito di abnegazione non è affatto seconda alle altre Forze di Polizia. Nel mio giro, con particolare riferimento all’offerta trattamentale per la popolazione detenuta ho trovato situazioni che con adeguati progetti potrebbero contribuire al rilancio dell’economia locale. E’ chiaro però che per fare ciò sarà necessario un adeguato confronto con l’Amministrazione Penitenziaria”.
Il Segretario in chiusura ha fatto sapere: “l’Ugl sarà sempre vicina al personale di Polizia Penitenziaria di Rieti. A conferma di ciò di recente abbiamo donato al Reparto un calciobalilla con l’obiettivo di allietare i pomeriggi del personale pendolare in forza all’Istituto. Non escludo, di concerto con la Segreteria Provinciale della Federazione Polizia Penitenziaria dell’UGL di effettuare altre attività in favore degli operatori della Polizia Penitenziaria di Rieti”.