Nell’ambito delle iniziative legate al gemellaggio tra la nostra città e quella francese di Saint Pierre Les Elbeuf si è svolto un torneo di basket, riservato alla categoria under 16, che ha visto la vittoria della squadra reatina della Foresta Basket.
Il torneo si è disputato nella cittadina di Elbeuf ed ha visto la partecipazione, oltre che della nostra formazione, anche delle due squadre locali di Saint Pierre Les Elbeuf e del Core Basket di Elbeuf.
“Al di là del risultato sportivo – sottolinea il Presidente della Commissione Sport del Comune di Rieti Fabio Nobili, promotore dell’iniziativa – lo scopo prioritario, pienamente raggiunto, era quello di rafforzare i rapporti di grande amicizia esistenti tra le due città. Particolarmente calorosa è stata l’accoglienza del Sindaco di Saint Pierre e degli amministratori, così come dei dirigenti delle due squadre nei confronti dell’intera nostra delegazione composta da circa 40 persone. La permanenza in terra francese è durata cinque giorni, nel corso dei quali sono state registrate varie iniziative tra le quali lo scambio di doni e di materiale promozionale tra la nostra delegazione e quella della comunità locale. Simpatica è stata anche la consegna di una maglia personalizzata al Sindaco di Saint Pierre da parte del dirigente della Foresta Basket Gioacchino Fusacchia che ha anche mostrato la propria disponibilità e quella del club a ricambiare a Rieti la visita delle squadre francesi. Infine, ringrazio il Presidente della Commissione Gemellaggi Carlo Pezzotti ed il Comitato della Festa del Sole per la collaborazione garantitaci per questo viaggio e per la continuità che hanno contribuito da dare per il gemellaggio tra le due città”.