Nell’ambito del Servizio Civile è ormai nota l’importanza ricoperta dalla Rappresentanza, la quale funge non solo da raccordo tra enti ed Operatori Volontari ma soprattutto si erge a tutela dei diritti acquisiti nel corso del tempo a favore degli Operatori in Servizio. Stimolando continue riflessioni e sviluppando proficue iniziative politiche, la Rappresentanza del Servizio Civile è riuscita raggiungere importanti risultati, in un continuo confronto con le istituzioni che si occupano di questa materia, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Regioni.
La Delegazione Lazio in particolare si è contraddistinta nel merito per risultati ed attività, l’ultima di queste svolta a Rieti con un incontro nel quale si è parlato di eco- sostenibilità e futuro per i giovani. Le dichiarazioni dell’ex Delegato Regionale Simone Vulpiani, il primo a rappresentare le istanze degli Operatori Volontari del territorio reatino, vanno a pesare l’operato svolto. “Sono orgoglioso di aver avuto l’opportunità di conoscere tanti enti e tanti Operatori Volontari che, quotidianamente, rappresentano il mondo del Servizio Civile. Ho fatto del mio meglio per intercettare le tante richieste e soprattutto far conoscere il ruolo ed i compiti della Rappresentanza. Credo che la carica ricoperta in Delegazione sia stata un ampliamento di quanto già fatto durante il mio anno di Servizio Civile, che resta per me una delle esperienze più gratificanti. Spero che in futuro Rieti ed il suo splendido tessuto sociale, fatto di tante realtà variegate, enti-associazioni, possa tornare ad essere di nuovo protagonista in Delegazione Regionale con un suo Rappresentante“.
Oggi la Delegazione Lazio vede aperto un nuovo ciclo con il nuovo Rappresentante Lorenzo Ianni che, sin da subito ha avviato tanti nuovi progetti e prospettive. “Il Delegato Simone Vulpiani”-così afferma il nuovo Rappresentante Lorenzo Ianni- “nel corso di tutto il suo precedente mandato si è distinto come un amico leale e operoso della Delegazione Regionale. La sua amicizia, presenza, positiva e fattiva collaborazione hanno permesso alla Delegazione di mantenere il fuoco vivo sulle attività di interesse per i giovani e il territorio. Ho insistito per questo per sviluppare una collaborazione per continuare il suo prezioso lavoro all’interno della Delegazione.
Ha accettato, dando da subito prova di un rinnovato e fondamentale apporto sulle politiche culturali in favore dei giovani. Vulpiani è una risorsa necessaria e di esperienza di cui il territorio di Rieti, la Regione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza di Stato hanno assolutamente bisogno”.