Tra i 60 convocati della squadra azzurra Under20 per i Mondiali di Lima ci sono anche i nostri Mattia Silvestrelli e Francesco De Santis.Mattia si è laureato Campione Italiano a Rieti nei 100 metri. E’ sbocciato alle indoor, ma l’allievo di Luca Grandinetti ha stupito soprattutto all’aperto portandosi ad un solo centesimo dal primato sociale Assoluto; in Perù coronerà il sogno di vestire la maglia azzurra correndo sia la gara individuale che la staffetta 4×100.
Anche per Francesco si tratta di un esordio. Cresciuto fin da giovanissimo nel campo di Cerveteri grazie al lavoro impagabile di Loredana Ricci è riuscito a togliersi la soddisfazione di vincere il titolo a Rieti con il minimo iridato. Con 47.25 ha tolto altro un secondo dal settembre 2023, nonostante il lungo stop che non gli ha permesso di partecipare alla stagione indoor.
Nella storia della Studentesca sono diventati 32 gli atleti Under20 in grado di partecipare ai mondiali di categoria: Michaela Tarantino (Seoul 1988) fu la prima di questo lungo e importante elenco di campioncini.In squadra non ci sarà il fresco bronzo di Parigi Mattia Furlani che concluderà la stagione con la Diamond League, mentre c’è rammarico per l’assenza di Andrea Di Carlo non brillante al Campionato Italiano di Rieti; era in lizza per un posto in staffetta anche Riccardo Caccamo dopo il bell’exploit dei tricolori Junior, ma anche in questo caso gli è stato preferito un atleta della categoria Allievi, siamo sicuri che sia Andrea che Riccardo sapranno trarre nuovi stimoli da questa “delusione”.