Dando seguito ai precedenti convegni sulle fabbriche in disuso dello storico Nucleo Industriale di Campo Reatino e, in funzione di un interesse fortissimo, che la cittadinanza nutre per i destini futuri delle Aree Industriali dismesse, il Lions Club Rieti “Varrone”, in collaborazione con l’Associazione “Orizzonti Sabini”, organizza un convegno sulla storia dello stabilimento della Viscosa presso la sala conferenze della CCIAA di Rieti, martedi 31 maggio alle ore 17,00.
Dopo una ricostruzione storica dell’Azienda e dell’indotto socio-culturale di Madonna del Cuore del Dott. Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e la Prof.ssa Ileana Tozzi, direttrice del Museo Diocesano; una preziosa testimonianza di Giuliano Piacentini dell’ufficio del personale della Viscosa, la parola passerà agli amministratori locali, i quali interverranno sullo spinoso tema delle aree industriali dimesse. Il Dr. Antonio Boncompagni, Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti parlerà del difficile problema del recupero ambientale dell’intera area, compresa quella dello Zuccherificio e della Montecatini.
Il consigliere Dott. Pierlorenzo Scacciafratte, capogruppo PD, esporrà le proposte della minoranza. Il Dr. Felice Costini, consigliere provinciale, parlerà sulle prospettive di sviluppo delle Aree industriali. Seguirà un dibattito moderato dal Dott. Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti. Parteciperà ai lavori il Prof. Gianni Turina Presidente del Consiglio Comunale di Rieti.