Accese polemiche dopo l’intervento di Daniele Mitolo, Vice presidente Commissione Terremoto e Bilancio alla Regione Lazio, a Rete4 nel programma “Dalla vostra parte”.
La puntata, incentrata sul finanziamento di 3milioni e 200mila euro elargito dalla Regione per le sagre nel Lazio in confronto ai 2milioni e 500mila euro per le aziende che stanno lavorando nel cratere, ha visto la presenza oltre che del consigliere regionale Mitolo anche di Rosario Trefiletti del Federconsumatori e dei cittadini di Accumoli.
Le proteste emerse sono nate dal fatto che sembrerebbe che la Regione abbia dato più soldi alle sagre che ai terremotati e Mitolo, visto il ruolo che ricopre in Regione Lazio, è stato chiamato in causa.
Daniele Mitolo: “Innanzitutto vorrei fare una premessa. Sono di Rieti e vivo nel cratere, quindi siamo tutti dalla parte dei terremotati. L’importo per le sagre era già stanziato in bilancio dalla Regione Lazio, pertanto non stiamo togliendo soldi a qualcuno. Nel frattempo la Regione ha profuso anche energie enormi per la ricostruzione. Sono state tolte 93.000 tonnellate di macerie di tutti gli edifici pubblici distrutti. Per quanto riguarda le case dei privati non è possibile farlo senza l’assenso dei proprietari”
In collegamento diverse famiglie di Accumoli che hanno lamentato la presenza di macerie (92% del totale) a quasi un anno di distanza, 24 agosto 2016, con la presenza delle quali è impossibile iniziare la ricostruzione.
“In attesa di poter portare via le macerie – prosegue Mitolo – tutti i proprietari privati hanno il diritto di poter portare via dalle macerie delle proprie abitazioni le loro cose. Nel frattempo entro fine luglio verranno consegnate a chi ne ha fatto richiesta le casette provvisorie SAE. Ad oggi ne sono state consegnate 267 su 681.”
Poi in onda il servizio video su Cittareale con le interviste ai terremotati del luogo che da quasi 12 mesi vivono in modo assurdo nei container dove le temperature in questo periodo dell’anno arrivano anche a 40°C.
Ritornati in studio “Dalla vostra parte” si collega con la sagra dei Maccaroni in provincia di Viterbo alla quale la Regione Lazio sembrerebbe aver stanziato 15.000 euro.
Poi, i cittadini di Accumoli, in chiusura di trasmissione, sono voluti nuovamente intervenire per annunciare la loro protesta, con strada Salaria bloccata dalle macerie, andata in scena sabato 8 luglio come testimoniato da Rietinvetrina (LEGGI).
Dopo l’intervento di Mitolo a Rete4 sui social è scoppiato il tam tam delle polemiche contro il consigliere regionale reatino.