A Leonessa torna il tradizionale appuntamento con la Sagra della Patata. Il 6, 7 e 8 ottobre tre giorni all’insegna di degustazioni, prodotti tipici e artigianato.
Nata nel 1990 su iniziativa della Pro Loco, la kermesse è arrivata al 33esimo compleanno con una sempre crescente partecipazione di espositori e visitatori. E’ la festa della patata di Leonessa, inserita nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, tubero di alta qualità grazie alle caratteristiche particolari del clima e del terreno, ricco di nutrienti, dell’altopiano. Sul territorio comunale sono circa 300 gli ettari solitamente coltivati a patate e ogni anno vengono raccolti circa 20mila quintali di prodotto. Una quantità limitata ma di altissimo pregio.
Camminando tra gli stand sarà possibile gustare gli gnocchi al tartufo e al sugo di carne e le patate fritte, tutto preparato con i tuberi coltivati a Leonessa, molto apprezzati dagli chef per le particolari caratteristiche che evitano l’assorbimento di acqua in eccesso durante la cottura.
Venerdì 6 ottobre alle 17 l’inaugurazione della Sagra edizione 2023, la sera – a partire dalle ore 19 – la degustazione in piazza con menù a base di patate. Cena e dopocena a suon di musica con il Night Party di Dj Zem e Voice Ks.
Sabato e domenica stand aperti dalle 9 del mattino e degustazione a pranzo e cena. Ad accompagnare entrambe le giornate la musica degli Alta Quota. E la sera in piazza ancora spettacolo e note: il sabato con lo show “La smania degli anni ’90”, la domenica Demo Morselli e Marcello Cirillo. Quest’anno spazio anche per i bambini con la “Forgiatura in piazza” grazie alla Scuola dei Fabbri di Vindoli.