DAL 5 AL 7 APRILE A RIETI "IL CUORE NEL PALLONE" E "ARTIGIANARTE"

Rieti, stadio Manlio e Loris Scopigno

Sarà un fine settimana all’insegna dello sport e della solidarietà, il prossimo, allo Stadio Centro Italia di Rieti. Da venerdì 5 a domenica 7, l’impianto sportivo e il suo piazzale antistante si trasformeranno in un vero e proprio “Villaggio del sorriso”.

L’occasione sarà la prima edizione del torneo di calcio integrato “Il cuore nel pallone”, organizzato dall’associazione “Children of the world onlus – Bambini nel mondo”, con il patrocinio del Comune di Rieti. Il torneo rappresenterà il momento centrale del fine settimana; a scendere in campo saranno la Nazionale Italiana Cabarettisti, la Nazionale italiana maghi, la squadra “Fuori dal set amici di Luca Zingaretti”, la squadra del Comitato sportivo veterinari dop e la squadra dei Vigili del fuoco. Con loro la Nazionale Smile action, la prima formazione in Europa di calcio integrato a undici.

Il “Cuore nel Pallone” è un’iniziativa che nasce con lo scopo di mettere in risalto le migliori risorse dell’attività sportiva e ludica, a conferma che lo sport, e nello specifico il calcio, non rappresenta unicamente un momento di competizione, ma anche e soprattutto un modo per accrescere la sensibilità in favore di tutti i bambini che vivono un disagio. Proprio per l’alto valore umano dell’iniziativa anche per questa edizione “Il cuore nel pallone” ha ricevuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica.

Ad animare il villaggio, però, non ci saranno solo i momenti sportivi. Da venerdì alle 10 a domenica sera, il piazzale di fronte allo stadio sarà riempito da numerosi espositori di artigianato e prodotti tipici provenienti da tutta Italia, che si sono dati appuntamento per la seconda edizione di “Artigianarte” e poi ancora, degustazioni, spettacoli di magia, cabaret, musica e tanto altro ancora dedicato ai più piccoli grazie alla partecipazione del Dog camp circus e della Romanitas.

Sabato, da non perdere, alle 18, l’appuntamento con il concerto di “Pezzi di ricambio”, orchestra integrata di 25 elementi, tra i 16 e i 50 anni, caratterizzati da una grande capacità di improvvisazione. La chiusura della manifestazione, domenica alle 21, è stata affidata alla straordinaria performance dell’artista Alex Rea che, accompagnato dal maestro Marco Di Marco, si esibirà in un concerto dal vivo e riproporrà la scaletta che lo ha reso famoso nell’ultima tournèe negli Stati Uniti.

L’evento si è reso possibile grazie anche al sostegno di:
Sabina Universitas
Radiomondo
Rietinvetrina
Sfumature di Viaggio
Consorzio Sabina Dop
Ristorante Pizzeria Cintia
Confederazione Italiana Agricoltori Rieti
Ipssfoa Rieti