"Un ritorno al passato che ci proietta al futuro. Abbiamo ottenuto un successo importantissimo, restituendo a tutti i cittadini un servizio essenziale, facendo in modo che la logica del profitto non prevaricasse la logica del servizio".
E’ legittima la soddisfazione del segretario generale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, nell’annunciare l’imminente riapertura pomeridiana delle Poste centrali di via Garibaldi a Rieti. Da tempo, ormai, gli uffici chiudevano alle 13.50, lasciando il centro storico senza un servizio essenziale per la cittadinanza.
"Dal prossimo 4 aprile – spiega Paolucci – le cose torneranno com’erano un tempo e rivedremo gli uffici di via Garibaldi aperti anche nel pomeriggio. Per la Uil di Rieti si tratta di una grandissima soddisfazione, perché nei giorni della chiusura il nostro sindacato fu l’unico a battersi affinché le cose cambiassero e non si privasse l’area del centro storico della presenza costante di un ufficio postale sempre aperto".
Nei giorni immediatamente successivi il cambio di orario, furono molte le voci che circolarono sul futuro delle Poste centrali e su una possibile contrazione del personale a Rieti. Anche in quest’ottica la Uil di Rieti fu molto attenta nel seguire la vicenda. "Si parlò di vendita del palazzo di via Garibaldi – conclude Paolucci – e perfino di uno “smantellamento” delle Poste reatine, con una sensibile riduzione del personale. Come Uil di Rieti non ci siamo fermati ad ascoltare le “voci di corridoio” né, tantomeno, abbiamo accettato passivamente lo scorrere degli eventi. Al contrario di tanti altri soggetti istituzionali, abbiamo agito tempestivamente, andando ad esprimere tutte le nostre perplessità su un’operazione che, in maniera fin troppo evidente, danneggiava la cittadinanza e l’utenza. Le Poste, ancora oggi, forniscono un servizio di pubblica utilità e, pur nel rispetto delle logiche di mercato, si deve tenere conto degli interessi di tutti. In questa occasione non abbiamo lasciato che un altro importante “pezzo” dell’occupazione e dei servizi della nostra città sparisse, ma siamo riusciti a tenerlo a Rieti. E questo dovrebbe essere da esempio su come lottare per mantenere viva questa città. Mai come in questo caso mi sento di poter dire che un ritorno al passato rappresenta un piccolo passo verso il futuro".
L’ufficio postale di via Garibaldi dal prossimo 4 aprile effettuerà il seguente orario:
lunedì – venerdì 8-19, sabato 8 -13.15.