Fara in Sabina torna ad essere teatro del Fara Music Festival, alla sua settima edizione, dal 22 al 28 luglio.
Il Fara Music Festival, tra i festival jazz più quotati del panorama nazionale, colpisce quest’anno per l’originalità dei progetti e per la qualità assoluta degli artisti che vi prenderanno parte: dalla genialità della cantante estone Kadri Voorand al talento pluripremiato del pianista piemontese Fabio Giachino, fino ad arrivare al trio composto da Hutchinson, Kreisberg e Rogers, vere stelle del panorama jazzistico internazionale, ed al piano di Kevin Hays, pianista newyorkese, tra i più celebri del panorama mondiale.
All’interno del programma, spazio anche per una delle formazioni più interessanti del jazz baltico, quella del trio Sooäär-Vaigla-Ruben. Il programma si chiude con tre progetti discografici originali pubblicati in questi mesi: quelli della cantante Dora Sisti e del chitarrista Claudio Leone, editi dall’etichetta Zone di Musica, e quello degli Unicam con Jonathan Kreisberg, prodotto dalla Emme Produzioni Musicali e registrato presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina.
“È una grande manifestazione – spiega l’Assessore alla Cultura, al Turismo ed alla Gioventù di Fara in Sabina, Tony La Torre – centrale nell’offerta culturale e musicale sabina, estremamente importante per la nostra realtà e che, anno dopo anno si è confermata un crescendo di successo fino a diventare un punto di riferimento del mondo del jazz in tutta Europa ed oltre. La nostra Amministrazione ha fin da subito accompagnato l’Associazione che gestisce il Fara Music, istituzionalizzando la manifestazione lo scorso anno.”
Tra i partner 2013, che affiancano la Città di Fara in Sabina, ente promotore della manifestazione, l’Ambasciata d’Estonia, l’Istituto Slovacco a Roma, La Sapienza – Università di Roma, il Consorzio Sabina Dop e l’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, Ospite Europeo 2013 del Fara Music Festival. Il Fara Music Festival è la prima tappa della rete di festival sabini SMS – Sabina Music Summer che vedrà dal 21 al 25 agosto Farfa protagonista del Farfa Voice Festival e dal 30 agosto al 1° settembre il Latin Cures Festival a Passo Corese.
“Un ringraziamento sentito – conclude l’Assessore – va all’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma ed all’Ambasciatore Maria Krasnohorska per la grande disponibilità dimostrata e per la calorosa accoglienza in occasione della conferenza del 16 luglio.”