A partire da lunedì 2 ottobre prenderanno il via una serie di eventi presso le diverse Case di Riposo situate nel territorio del Comune di Rieti.
Nella consapevolezza dell’indiscutibile valore umano di cui sono portatori i Nonni, nonché del patrimonio di esperienze di vita che rappresentano per la Comunità, in particolare per i più giovani, attraverso questo progetto si desidera quanto più possibile pervenire ad un concetto fondamentale caratterizzato da inclusione e interazione tra realtà diverse e generazioni. Pertanto, ogni luogo in cui vivono e trascorrono il loro tempo dovrà essere sempre più concepito come luogo di aggregazione, condivisione e accoglienza.
Il filo conduttore con la realtà esterna dovrà essere invisibile ma, al tempo stesso, solido ed indissolubile. Le occasioni speciali di incontro avranno proprio questo precipuo scopo. Il coinvolgimento di realtà e figure esterne costituirà l’essenza del progetto. Sono occasioni dedicate al benessere degli anziani con la partecipazione sia di quanti con passione e dedizione si prendono cura degli stessi, sia dei loro familiari in un contesto in cui tutti sono protagonisti , anziani in primis. Gli ospiti, infatti, parteciperanno direttamente ad ogni occasione che prevederà momenti di teatro, cabaret e anche canto presso le varie strutture che verranno di volta in volta coinvolte.
Lunedì 2 ottobre si inizia con una sfilata di moda e teatro alle ore 15.30, presso la Casa di Riposo Santa Lucia. In questa occasione, che coinciderà con la “Festa dei NONNI”, saranno modelli per un giorno gli ospiti, gli operatori ed i familiari. Accanto a loro in un’ottica di continuità intergenerazionale, sfileranno anche i piccolissimi del vicino asilo nido, con i loro genitori e/o nonni. I commercianti delle aree più vicine alla struttura Santa Lucia, dai negozi di abbigliamento a quelli di accessori moda, hanno aderito con entusiasmo e metteranno a disposizione indumenti e accessori. Così come saranno presenti i ragazzi dell’Istituto Formativo di Rieti per il trucco e le acconciature.