Dai il tuo voto per il restauro dell’Organo della Chiesa Santa Maria del Suffragio ad Amatrice danneggiato dal sisma 2016

FOTO: Artbonus.gov.it

E’ in corso sul sito istituzionale Artbonus una votazione per il restauro dell’Organo della Chiesa Santa Maria del Suffragio ad Amatrice danneggiato dal sisma 2016 e custodito presso il Deposito di Cittaducale.

Nel momento in cui scriviamo (ore 13:30 del 16 marzo) l’Organo ha 266 voti. Anche tu puoi sostenerlo (CLICCA ENTRA E VOTA).

Descrizione dell’intervento
TRASPORTO, INVENTARIO E CENSIMENTO DEI MATERIALI

Prima di avviare il lavoro sarà eseguito un rilevamento dettagliato dell’insieme dello strumento nelle sue singole strutture dei somieri, mantici, trasmissive e foniche che fornirà già una base importante di informazioni per poter approfondire la conoscenza della struttura. Le varie parti dello strumento saranno catalogate secondo le varie tipologie e, in particolare, il materiale fonico sarà riordinato con il rilevamento di canne campione per i singoli registri fino ad arrivare ad un censimento completo. 

OPERAZIONI DI RESTAURO
L’intervento prevede una prima fase di restauro delle singole strutture che compongono l’organo ed una seconda fase di restauro dello strumento musicale nel suo complesso. Le operazioni di restauro previste si differenziano a seconda del tipo di struttura e materiale.

RESTAURO DELLE SINGOLE STRUTTURE: materiale fonico (canne metalliche, canne lignee) somiere maestro, catenacciature –comandi di registrazione, tastiera, pedaliera, manticeria;

RICOSTRUZIONE DEL CASTELLO DI SUPPORTO E DI UNA NUOVA CASSA ARMONICA;
PRE-MONTAGGIO IN LABORATORIO.