Con un nuovo volto ed elementi innovativi, entra in scena da oggi 5 marzo, la rinnovata visura camerale per incontrare sempre meglio le esigenze degli utenti. Informazioni più chiare e complete, grazie alla nuova veste grafica della visura camerale e di tutti i documenti ufficiali, che facilita la lettura dei principali dati dell’impresa. Informazioni più accessibili e garantite, grazie al QR Code che consente ovunque e in qualsiasi momento di recuperare il documento originale direttamente da smartphone e tablet e confrontarlo con quello in proprio possesso.
Sulla prima pagina della visura sono evidenziate le principali informazioni dell’azienda: i suoi dati anagrafici ed economici, le informazioni relative all’attività esercitata e un riepilogo dei documenti e delle certificazioni dell’impresa. Grazie all’indice navigabile si può accedere direttamente alle informazioni da approfondire ed avere una sintesi dei dati principali grazie agli schemi presenti all’inizio di ogni paragrafo.
Accanto ai miglioramenti introdotti per semplificarne la lettura, non mancano cambiamenti anche sul fronte tecnologico, con l’arrivo, nella prima pagina della visura camerale, del QR Code, cioè il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio, grazie al quale chiunque può verificare la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese al momento dell’estrazione. La lettura del QR Code avviene tramite l’app “RI QR Code” realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio registroimprese.it.
Definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale come una delle basi di dati di interesse nazionale, il Registro Imprese, strumento di trasparenza economica, grazie alle novità odierne diventa ancora più trasparente.
“La nuova visura, più semplice, immediata e intuitiva rientra nel processo di semplificazione amministrativa che le Camere di Commercio perseguono a favore del mondo delle imprese – dice il Presidente della Cciaa di Rieti, Vincenzo Regnini – . Quella del Registro delle Imprese rappresenta la storica funzione delle Camere e questa novità, con il suo carattere ‘hi tech’, testimonia ancora una volta la volontà di non volersi sottrarre alla sfida del cambiamento mantenendosi al passo con le innovazioni tecnologiche. Sono i fatti a testimoniare come all’incedere dei precetti legislativi e delle abitudini che cambiano, le Camere abbiano puntualmente saputo adattarsi e fatto seguire coerenti azioni che hanno generato nuovi servizi”
Le banche dati camerali sono rese disponibili, anche attraverso la rete dei Distributori, operatori professionali attivi nel mercato delle informazioni commerciali e del recupero crediti, che contribuiscono ad aumentare la diffusione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio verso le imprese e i cittadini.