É la storia di un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende, quella che racconta l’arrivo, sul palco di “Respira.”, per il primo TEDxRieti, di Marco Maccarini, conduttore, entertainer, speaker radiofonico, creatore di contenuti e iconico vj di MTV Italia, oggi in giro per le strade del mondo col suo progetto social “#quasiquasifaccioungiro”.
I nati tra gli anni ’80 e i primi anni ’90 hanno avuto un’unica, indiscutibile divinità: MTV. La videomusic, la musica da guardare, sinestetico hobby fucina di idee e style che ha fatto impazzire milioni di adolescenti. A tenere le redini del gioco una wave di giovanissimi presentatori, schietti, cool, tra i primi a parlare fluentemente in lingua con gli ospiti delle loro trasmissioni. Marco Maccarini, con il suo fascio di dread biondissimi, ha visto sfilare sotto al microfono di TRL, (“Total Request Live”, trasmissione che ha condotto dal 1999 al 2004 insieme a Giorgia Surina) i più grandi artisti internazionali.
All’inizio degli anni Zero il suo ruolo di traghettatore di anime nella musica pop lo ha portato al timone del Festivalbar per due edizioni. Torna poi ad MTV con Comedy Lab esperienza che ha messo alla prova la sua ironia. E ancora, School in Action, un viaggio on the road per le scuole italiane insieme a Francesco Mandelli e Best Driver, quiz sull’educazione stradale. È stato una delle Iene di Italia Uno e docente di canto nella scuola più famosa d’Italia, Amici di Maria De Filippi, nel 2015/16. Ha attraversato, infine, la galassia radiofonica, lavorando in qualità di speaker per Radio Monte Carlo, R101 e Radio Italia. Ora approda sul palco del TEDxRieti.
TEDxRieti, arricchisce così il già nutrito gruppo di speaker che sabato 11 settembre 2021 si alterneranno sul palco del Teatro Flavio Vespasiano: “Sono sicuro che sul palco del TEDxRieti ci saranno persone che sapranno raccontare il nuovo respiro in modo eccellente – ha dichiarato Maccarini nell’intervista disponibile sul blog TEDxRieti – e io sono anche curioso di ascoltare cosa avranno da dire a riguardo gli altri speaker”.
TEDxRieti sarà anche un viaggio sul pianeta digital e dintorni grazie al talk di Federico Sbandi, Digital Strategist con una lunga formazione internazionale alle spalle e grande appassionato di sport da combattimento, gli stessi che gli hanno temprato il carattere fornendogli la giusta disciplina. La crescita personale è il suo lavoro, mettere a disposizione dei giovani le proprie competenze professionali e umane il suo obiettivo: “Sono orgoglioso perché avrò la possibilità di fare da speaker a quello che è, dal mio punto di vista, non solo la tipologia di talk più conosciuta al mondo ma anche la più autorevole – ha detto Federico al Blog di TEDxRieti – sarà molto stimolante poter incontrare e connettermi anche con altre persone”.
Altri speaker aspettano di essere annunciati nelle prossime settimane! Mancare è impossibile! Da domani, 5 agosto 2021, saranno disponibili i biglietti dell’evento su piattaforma Eventbrite; iscrivendosi alla newsletter di TEDxRieti sarà possibile, inoltre, attivare e ricevere l’avviso di apertura delle vendite. Attenzione: in linea con le regole internazionali TED e alla luce delle disposizioni volte al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid19, i biglietti disponibili saranno solamente 100.
Siete curiosi di conoscere tutte le novità e gli aggiornamenti?
Seguite le pagine social:
Facebook – https://www.facebook.com/tedxrieti/
Instagram – https://instagram.com/tedxrieti_
LinkedIn – https://www.linkedin.com/company/tedxrieti
Le interviste agli Speaker sul nostro Blog – https://tedxrieti.com/tedx-blog/
Sito ufficiale – https://tedxrieti.com/
Respirare è l’unica cosa che ci rende vivi.
Respirate, respirate TEDxRieti.
About TED
TED è un’organizzazione no-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante le due conferenze annuali – la «TED Conference» che si tiene ogni primavera a Long Beach in California, e la «TEDGlobal conference» che si tiene ogni estate ad Edimburgo, in Scozia – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web. Oggi il progetto TED include il sito dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Conversations», i «TED Fellows» e il programma «TEDx», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.
About TEDx
Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.