Venerdi 23 maggio ore 18:00 presso il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti in via dell’elettronica si terrà l’incontro a tema: Da dove comincio? Il potere della narrazione.
Parte degli effetti benefici di una terapia dipendono dalla possibilità di narrare la propria storia, rielaborando la propria esperienza e i propri significati. l’incontro teorico pratico verterà sul potere del raccontare e del raccontarsi.
Informazione approfondita:
Ciascuno di noi è dotato dello straordinario dono della narrazione, che può essere considerato una delle principali forme di mantenimento della pace interiore e di equilibrio relazionale, poiché consente di presentare, drammatizzare e spiegare la realtà.
Tradurre l’esperienza in termini narrativi riflette un potente strumento di creazione di significato, che domina gran parte della nostra esistenza. Le storie di vita non sono soltanto un enorme patrimonio per lo scambio culturale, ma sono anche il mezzo attraverso il quale trasformiamo ed esteriorizziamo il nostro mondo interiore.
Quando utilizziamo la narrazione non ci limitiamo solo al racconto, ma giustifichiamo e spieghiamo gli eventi donandoli di nuovo significato, non solo agli occhi degli altri ma anche di fronte al nostro Sé. E’ da qui che la narrazione può divenire cura di Sé, consentendo alla persona di riconciliarsi con la propria storia personale e di integrare la sua esistenza attorno a un nucleo significativo, che fornisce verità alla vita e senso al fatto narrato.
Quando il raccontarsi determina una ri-attualizzazione non solo del fatto, ma anche delle emozioni a esso legate, positive o negative, si percorre la strada della conoscenza di Sé e si canalizza il potere terapeutico di crescita individuale. Allo stesso modo, quando compiamo l’opera eroica dell’ascolto interiore e direzioniamo i nostri pensieri che raccontano di noi verso direzioni promettenti e propositive, abbandoniamo la strada della negatività e consentiamo alla luminosità della vita di scorrere nelle nostre vene e agire per nostro conto. Durante l’incontro si affronteranno questi temi e si offrirà la possibilità di sperimentare degli esercizi per mettere in pratica quanto appreso.
Il laboratorio è organizzato dall’Associazione Krisalidea, composto da: Valeria Natali (Psicologa Psicoterapeuta), d’Agostino Alessandra (Psicologa), Francesca Bruschi (assistente sociale), Sara Federici (dott.ssa in Psicologia), Diana Fantacci (Psicologa), Eleonora Zimei (laureanda in psicologia), Chiara Angelini (laureanda in psicologia).