D'ANTONIO, FIOM-CGIL: SOLSONICA RIASSORBE TUTTI I LAVORATORI EEMS IN CASSA INTEGRAZIONE

Solsonica Rieti

Scaduti i 24 mesi di cassa integrazione, tutti i lavoratori della Eems sono stati riassorbiti in Solsonica.

È un successo dell’accordo quadro a suo tempo sottoscritto tra azienda e sindacati che, al termine del lungo iter processuale, ha consentito il passaggio graduale, attraverso un’adeguata formazione, del personale da un’azienda che produceva semiconduttori ad una completamente nuova nel settore del fotovoltaico.

Anche i 54 esuberi dichiarati alcuni mesi orsono sono rientrati. Gli unici ad essere usciti sono stati coloro che volontariamente sono stati accompagnati alla pensione. «È stato un successo del sindacato che a suo tempo ha fortemente creduto nell’accordo e che ha vigilato affinchè si realizzasse nella sua integrità – ha detto il segretario della Fiom-Cgil Luigi D’Antonio (nella foto) -. Alla fine del percorso tutti sono rientrati al lavoro.

Ci abbiamo scommesso noi, ma ci ha anche scommesso l’azienda e, stando ai risultati, abbiamo fatto bene. Una volta riassorbiti tutti i lavoratori ci attendiamo ora una crescita della Solsonica per dare risposte concrete alle esigenze occupazionali del territorio», ha concluso il segretario della Fiom.