Due cittadini stranieri, un uomo e una donna, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cittaducale, coadiuvati da quelli delle Stazioni di Pescorocchiano e di Petrella Salto per porto di oggetti atti ad offendere, immigrazione clandestina e mancato possesso del permesso di soggiorno.
L’uomo, di origine cubana e già noto alle Forze dell’Ordine, lo scorso luglio si era già reso protagonista di un furto presso un esercizio commerciale situato nel “Terminillo Center” di Cittaducale, riuscendo ad asportare un computer portatile dopo aver rimosso il dispositivo antitaccheggio. Per tale reato era già stato denunciato. Alcuni giorni fa, lo stesso individuo è stato notato all’interno del medesimo negozio insieme alla compagna. Il loro comportamento ha insospettito il personale dell’attività commerciale che ha immediatamente allertato i Carabinieri tramite il Numero Unico di Emergenza 112. Grazie al tempestivo intervento degli uomini dell’Arma, la coppia è stata individuata e fermata per un controllo.
Dai successivi accertamenti effettuati a loro carico è emerso che l’uomo era in possesso di un taglierino della lunghezza di 10 centimetri e che era privo del prescritto permesso di soggiorno. Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Rieti e sono state immediatamente attivate le procedure di espulsione dal territorio nazionale. La donna, invece, pur essendo titolare di un permesso di soggiorno, ne era momentaneamente sprovvista al momento del controllo, motivo per cui è stata deferita all’Autorità Giudiziaria competente.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.