CROLLA UN MURO NEL CENTRO STORICO DI POGGIO MOIANO, IL SINDACO DESIDERI LANCIA L'ALLARME

Frana

Ventiquattro ore di pioggia insistente  hanno messo a dura prova tutti i punti sensibili del paese ed un muro di contenimento non ce l’ha fatta reggere il peso del terreno zuppo di acqua. Oltre venti metri di muro, in via Coste, in pieno centro storico, si sono sbriciolati come un panettone invadendo la sede stradale. 

Fortunatamente l’incidente è avvenuto nel pieno della notte evitando che fossero causati problemi più gravi alle persone.  Sconsolato il sindaco Desideri che vede vanificato il lavoro di manutenzione portato avanti in questi anni.  “Il problema del rischio idrogeologico è stato evidenziato a più riprese ed il Comune da solo non ce la fa a fronteggiarlo – denuncia Desideri  che mostra la tensione del momento.  Del resto da maggio scorso,  quando un costone di fango venne giù invadendo la strada regionale Licinese e mettendo a rischio il muro di cinta del cimitero, è stato un susseguirsi di problemi che il Comune ha provato a contenere con ripristini  e interventi di manutenzione fognaria, che evidentemente non sono risultati sufficienti. 

“Il centro storico di Poggio Moiano è troppo grande e per lo più disabitato perché il Comune possa riuscire a mantenerlo in efficienza; abbiamo predisposto progetti e segnalato le necessità, ma evidentemente le risorse per questa tipologia di lavori  non vengono stanziate.   Il ricordo va ai veti incrociati che hanno paralizzato il ripristino  del muro di contenimento del palazzo dei servizi in via Roma che attende un intervento da tre anni, tra vari rimpalli della burocrazia regionale. Oggi si aggiunge un altro  muro e, memore del passato,  al sindaco corre un brivido lungo la schiena.