L’inalazione di cibo rappresenta in assoluto la causa più comune di soffocamento: il 67,4% (dati ISTAT).
Questo il motivo che ha spinto il Lions Club Antrodoco Velina Gens ad organizzare i due giorni di diffusione delle manovre salvavita pediatriche e per adulti, presso la scuola Minervini-Sisti di Rieti e che ha visto il coinvolgimento, oltre dei docenti e non, di tutti gli allievi del plesso. Gli istruttori della Croce Rossa di Rieti, che hanno tenuto i corsi informativi, hanno stimolato la curiosità e risposto alle numerose domande dei discenti.
“Molto è stato l’interesse negli adulti – ha dichiarato l’istruttore di Croce Rossa Valentino Cola – ma impagabile l’entusiasmo e l’attenzione degli alunni che, nonostante la giovane età, sono stati entusiasti e bravissimi nelle prove con il manichino.”
“Preso atto dei dati statistici, il Lions Club Antrodoco Velina Gens non poteva non essere il motore della diffusione della salute – commenta il presidente del Lions Club Velina Gens avvocato Cristiano Euforbio – specialmente tra la popolazione che, oggi in erba, dovrà domani essere comunità pronta e consapevole. Questo è solo l’ultimo progetto in ordine di tempo che attesta l’impegno sociale del Lions Club Antrodoco Velina Gens nel sentito rispetto della mission del “we serve”. Ringrazio, a nome del Club, la Croce Rossa di Rieti per la professionalità e competenza dell’istruttore intervenuto – conclude Cristiano Euforbio – che è riuscito a catturare la completa attenzione dei circa 400 studenti coinvolti.”