Croce Rossa Bassa Sabina, nasce il progetto “ChiAMACI”

Croce Rossa provincia di Rieti

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”. Questa frase rappresenta in toto la volontà che la Croce Rossa, ma nello specifico, il Comitato della Bassa Sabina ODV si propone di soddisfare.

Questo anno, ormai giunto al termine, ha provocato in tutti noi un senso di impotenza, soprattutto nei confronti delle persone vulnerabili e quanto sia importante per loro poter fare una chiacchierata, avvisare un contatto di emergenza in autonomia o semplicemente poter accedere ai vari servizi. Ecco che qui nasce la nostra idea: un servizio di TELESOCCORSO per rispondere a queste esigenze.

Il progetto “ChiAMACI” sarà finanziato dalla Regione Lazio sull’Avviso Pubblico “COMUNITA’ SOLIDALI 2019” ci vede in rete con il Distretto RIETI 2 il Distretto Alta Sabina, il comune di Cantalupo in Sabina che ci darà in comodato d’uso gratuito un locale per la sua realizzazione ed il Centro Sociale Anziani di Cantalupo che ci aiuterà ad informare gli utenti attraverso la teleassistenza e telecompagnia sulle attività o i servizi rivolti in maniera specifica agli anziani.

Sostanzialmente, ad ogni utente, sarà installata nella propria abitazione una centralina collegata 24 ore su 24 ad una centrale operativa che risponderà ad ogni segnale di emergenza inviatogli dall’utente tramite la pressione di un bottoncino inserito in una piccola macchinetta portatile o un braccialetto.

Nel primo periodo di “sperimentazione”, i due distretti individueranno 100 persone che per un anno testeranno il progetto in maniera gratuita, inoltre, ogni settimana i nostri volontari si assicureranno di contattare l’utente per aiutarlo in qualsiasi richiesta, per poter migliorare e definire al meglio ogni dettaglio del servizio, così da poterlo estendere a tutta la cittadinanza che ravviserà problemi di salute compatibili. Nessuno merita di essere lasciato solo e noi siamo e saremo sempre ovunque, per chiunque!” CRI bassa Sabina