Su sollecitazione di Fim Cisl e Fiom Cgil la Provincia di Rieti ha convocato, per lunedì prossimo alle ore 10,30 presso la sala consiliare di palazzo d’oltre Velino, un incontro in cui si affronteranno i temi caldi che hanno innescato la crisi che sta investendo lo stabilimento della EDA.
“Fim e Fiom -sottolineano rispettivamente i segretari Giuseppe Ricci e Luigi D’Antonio- dall’incontro si aspettano sviluppi decisisi sulla vertenza, a cominciare dal ritiro, da parte dell’Azienda, della procedura di licenziamento dei ventidue lavoratori.
Questo perché –continuano Ricci e D’Antonio- riteniamo esistere, visto l’utilizzo parziale della Cigo nell’anno precedente (circa il 30 per cento), i presupposti per ragionare sulla possibilità di mettere a punto strumenti alternativi alla mobilità stessa, come ad esempio i contratti di solidarietà.
Una richiesta –continuano i segretari di Fim e Fiom- che scaturisce dall’esigenza di tutelare i lavoratori in un momento di particolare criticità ed instabilità produttiva e da cui ripartire, per avviare un progetto nuovo in cui al centro degli interessi dell’Azienda torni ad esserci la valorizzazione delle risorse umane in pianta organica e non viceversa, il progressivo depauperamento della stessa, seguito da gesti estremi come il licenziamento.
Per fare questo –concludono Ricci e D’Antonio- auspichiamo che in questa delicata fase possa arrivare solerte il sostegno di Federlazio. Un contributo che permetterebbe il raggiungimento di tale obiettivo anche grazie al ruolo di mediazione che potrebbe esercitare sulla sua assistita”.