Covid, il 71,4% degli studenti ha partecipato agli screening di Fara Sabina. Previsti programmi di sanificazione

Nel pomeriggio di oggi, 6 aprile 2021, nuova conferenza stampa della prima cittadina di Fara in Sabina, Roberta Cuneo:

“I genitori vedono controsenso nella riapertura delle scuole malgrado ci sia una zona rossa. Ribadiamo che stiamo facendo screening di massa agli studenti e possiamo ritenerci soddisfatti perché dalla lettura dei dati inerenti gli alunni che hanno effettuato i tamponi possiamo dire che il 71,4% della popolazione scolastica ha aderito all’iniziativa.

Dagli esami effettuati – prosegue la Cuneo – tutti gli alunni che si sono sottoposti ai tamponi sono risultati negativi e questo attesta la loro buona salute. All’iniziativa hanno aderito anche docenti, personale ATA, e autisti dei pulmini, personale che presta assistenza sugli scuolabus e personale CIR (addetto ai pasti per studenti del tempo pieno).

Questa situazione ci consente di poter ipotizzare che comunque la maggioranza della popolazione scolastica è nella condizione di poter rientrare a scuola. Abbiamo condiviso queste informazioni con Prefettura, ASL e Regione che ci hanno tranquillizzati circa l’opportunità di riaprire domani (7 aprile) asili, elementari, medie.

Stamattina, 6 aprile, abbiamo concordato con la dirigente scolastica diverse cose importanti: abbiamo inviato alla ditta Troiani una nota in cui ci raccomandiamo che le sanificazioni dei mezzi vengano potenziate, quindi sanificazione al termine di ogni trasporto effettuato, in entrata e in uscita dalle scuole, controlli da parte di Polizia Municipale, associazioni presenti nel COC, Provincia e Protezione Civile di Rieti che ha garantito la presenza di tre mezzi con sei uomini che potranno presidiare entrate ed uscite, questo per evitare che possano crearsi assembramenti coi genitori o con i bambini.

Ritengo importante sottolineare come messaggio per le famiglie che è opportuno osservare gli orari di ingresso e uscita, evitando di sostare nelle adiacenze e facendo entrare in ordini i bambini. Il personale ATA prenderà la temperatura di tutti i bambini. In una lettera formale ho richiesto alla dirigente che si possano sanificare le cattedra ad ogni cambio orario dei docenti, e anche per quanto riguarda le strumentazioni dei docenti. Da domani sanificazione fino al 16 aprile dopo le pulizie ordinarie.

Riportare i bambini a scuola significa cercare di tornare pian piano alla normalità. I dati di oggi ci confermano che i positivi sono ancora 171, quindi siamo fermi su questo numero. È probabile che nei prossimi giorni ci saranno nuovi contagi. Al drive in oggi c’erano tante vetture e molti hanno tampone in uscita, quindi ci augiramo di registrare anche molti guariti” Conclude la sindaca Roberta Cuneo.