Covid Fara Sabina, sindaca Cuneo: “Lavoriamo per un ritorno a scuola in sicurezza. Sanificati gli istituti”

“Stiamo lavorando alacremente per un ritorno a scuola in sicurezza, attraverso un controllo attento del territorio per la prevenzione dei contagi, in stretto contatto con le autorità preposte. Abbiamo effettuato la sanificazione delle scuole materne, elementari e medie del nostro territorio.

Stiamo predisponendo tutto per rendere operativo il protocollo sottoscritto con la Prefettura per un piano trasporti potenziato e una pianificazione oraria delle lezioni in vista dell’apertura delle scuole. Il documento predisposto dal Tavolo di coordinamento provinciale scuola – trasporti prevede, per le superiori, entrate a scuola scaglionate e lezioni con i seguenti orari: dalle 8 alle 13.30 (per il 40% degli studenti) e dalle 10 alle 15 (per il 60% degli studenti).

La riorganizzazione e il potenziamento delle corse sarà attuato da Cotral, con l’obiettivo di ridurre la congestione dei mezzi, rispettando una occupazione dei mezzi al 50% della capienza massima. Noi, come Comune, garantiremo un idoneo trasporto locale e, attraverso un tavolo di lavoro con le Associazioni di volontariato, che ringrazio per la disponibilità, la prevenzione della formazione di assembramenti presso i plessi scolastici e le fermate di mezzi pubblici di trasporto, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19.

Sappiamo bene quanto sia delicato, in questo momento, il tema del ritorno in classe. Su questo fronte l’attenzione e il lavoro dell’Amministrazione è massimo e costante, per garantire la tutela della salute e la sicurezza dei nostri ragazzi e dell’intera comunità”.

Roberta Cuneo, sindaca di Fara Sabina.