È iniziata nella mattina di oggi, sabato 28 novembre 2020, l’iniziativa di screening con test rapido sierologico indetta dall’Amministrazione comunale di Cantalice. Presenti all’iniziativa il sindaco Silvia Boccini ed il presidente del consiglio comunale Chiara Innocenzi.
“Credo molto al valore della prevenzione – dichiara il sindaco Boccini – e già da qualche anno l’Amministrazione effettua screening sanitari. Ora più che mai, stante il difficile momento che Cantalice sta vivendo, abbiamo bisogno di tracciare e contenere il contagio.
Abbiamo voluto fare la nostra parte per affiancare la ASL di Rieti, che ringrazio per l’immane lavoro che sta svolgendo, ed in collaborazione con l’Associazione ALMAR ONLUS abbiamo voluto dare, a costi contenuti, la possibilità di effettuare lo screening di massa per individuare possibili casi di Covid-19.
Finora si è registrata una buona affluenza di circa 200 persone e contiamo che molte altre aderiranno all’iniziativa che, per il momento, ha permesso di individuare alcuni casi di positività al Covid. Il test è molto semplice, e prevede il prelievo di poche gocce di sangue dal dito. In caso di risposta positiva, il soggetto viene immediatamente contattato, dopo la mezz’ora successiva al prelievo.
Segnalo che anche per coloro i quali non hanno effettuato la prenotazione, ma che volessero comunque sottoporsi allo screening, c’è la possibilità di partecipare domattina, domenica 29 novembre, in piazza Madonna della Pace zona Cantalice Superiore. Aderite, perché solo insieme possiamo farcela!”, conclude Boccini.
Il costo dello screening è di 15 euro, e proseguirà fino alle ore 18 di questa sera, per poi riprendere dalle ore 9 di domani mattina.