Covid, Comune di Cantalice ed Almar promuovono screening con test rapidi sierologici anticorporali

In base ai dati comunicati oggi dalla Asl di Rieti, si segnalano 2 nuovi casi positivi. Pertanto, ad oggi 23 novembre 2020, si registrano sul nostro territorio 51 residenti/domiciliati positivi al Covid-19.

Alla luce del continuo aumento dei contagi, per contenerne la diffusione e cercare di attuare misure di contrasto all’epidemia, questa Amministrazione ha avviato una collaborazione con l’Associazione Almar Onlus – Associazione laziale malati reumatici Onlus e la ASL di Rieti per effettuare una campagna di screening mediante l’esecuzione di test rapidi sierologici anticorporali IgG IgM. Si tratta di test che vengono effettuati attraverso il prelievo di poche gocce di sangue e che sono in grado di rilevare se la malattia sia in corso.

QUANDO?
Sabato 28 novembre, ore 9-16Domenica 29 novembre, ore 9-13 (se l’affluenza lo renderà necessario)

CHI PUÒ PARTECIPARE?
La partecipazione allo screening è libera e volontaria. Non possono partecipare allo screening i Cittadini che sono sottoposti a vincolo di quarantena fiduciaria, fino al perdurare dello stesso, e chi presenta sintomi febbrili, simil-influenzali o suggestivi di infezione acuta delle vie aeree. Ricordiamo che chi presenta questi sintomi deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale.

COME PARTECIPARE?
Prenotare il proprio turno di screening telefonando al numero 339.2388547, attivo da domani, martedì 24 novembre. Presentarsi puntuali nel giorno e nell’orario della prenotazione presso la tensostruttura sita in Piazza Madonna della Pace, località Cantalice Superiore, indossando la mascherina e portando con sé un documento di identità.

L’afflusso sarà regolato nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19 grazie alla collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile. I risultati dello screening saranno comunicati ai diretti interessati nell’assoluto rispetto della privacy dei partecipanti.

QUANTO COSTA?
Grazie alla compartecipazione dell’Associazione Almar Onlus, il costo dei test rapidi Covid-19 IgG IgM è di 15 euro a persona.

CHE SUCCEDE IN CASO DI POSITIVITÀ?

Grazie alla collaborazione e al supporto dell’ASL di Rieti, che garantisce l’attivazione di una corsia preferenziale, nell’evenienza di test positivo, seguirà l’immediato invio del soggetto alla struttura drive-in della Asl per tampone oro-faringeo molecolare mediante prescrizione del medico curante. I dati degli ultimi giorni non sono confortanti e ci raccontano di una situazione di contagio diffusa.

Lo screening costituisce un’opportunità molto importante per il nostro Comune e, in generale, per la lotta contro il Covid-19.Il successo di questa iniziativa dipende da ciascuno di noi. Solo Insieme si può! Ringraziamo fin da ora chi deciderà di partecipare!

ATTENZIONE
Ricordiamo, infine, che il risultato dello screening non è e non può diventare una “patente di immunità”: le regole e i provvedimenti che le Autorità competenti hanno dato in materia di comportamenti collettivi per contenere l’epidemia da Coronavirus dovranno essere rispettati sempre e da tutti, indipendentemente dai risultati dei test di screening.