“Col consueto bollettino ASL sul Covid, oggi 3 dicembre 2020, ho avuto la notifica di positività di un alunno delle scuole medie di Antrodoco. In accordo con la preside, e in applicazione dei protocolli scolastici, abbiamo deciso per la chiusura di tutto l’edificio per il solo giorno di venerdi, le lezioni riprenderanno regolarmente a partire dal 9 dicembre tranne per i ragazzi della classe interessata che subiranno un provvedimento di quarantena.
Il bollettino ci dice che ben quattro concittadini sono oggi divenuti positivi, inutile testimoniarvi l’amarezza per questo dato così negativo segno evidente di troppa superficialità. In ogni caso i malati totali in paese non stanno aumentando, sono stabili perchè altrettanti stanno guarendo ma in questi giorni ho sperimentato sulla mia pelle come un singolo cittadino in preda all’ansia possa nuocere gravemente a tutta la comunità. Ho passato due giorni a ricostruire l’accaduto e ricondurlo nell’ambito dei protocolli sanitari al provvedimento di chiusura di oggi.
Torno quindi a chiedere con forza a tutti come sempre prudenza e vi ricordo che il mio telefono è sempre raggiungibile per ragionare insieme sulla soluzione migliore da adottare una volta valutata serenamente la reale situazione. Se ce ne fosse ancora bisogno, poi, anche in questa occasione emerge chiaro che le nostre scuole grazie all’impegno di tutti sono un luogo sicuro per i nostri figli, le scuole però sono quelle che finiscono per pagare un prezzo pesante e per prime le leggerezze nel tempo libero dei nostri figli, riflettiamo anche su questo perchè la primavera è veramente lontana”.
Così in una nota Alberto Guerrieri, sindaco di Antrodoco