“Il pacchetto di misure di 230 milioni messe in campo dalla Regione Lazio e presentate oggi 3 aprile 2020 dal Presidente Nicola Zingaretti, che rientrano nel progetto “Regione Vicina”, vanno sicuramente nella giusta direzione” – afferma Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria (a sx nella foto).
“Prendiamo atto con soddisfazione dello sforzo significativo che la Regione ha fatto con questa operazione, stanziando risorse molto consistenti che dovrebbero attivare sulla parte finanziaria circa 500 milioni di euro per il credito al sistema imprenditoriale. A questa cifra noi auspichiamo fortemente che ci sia un ulteriore intervento da parte del Governo, affinché le risorse a disposizione per le nostre imprese, possano aumentare in maniera più consistente.
Fermo restando che per Unindustria il diritto alla salute di tutte le persone e quello di lavorare in condizioni di assoluta sicurezza, sono requisiti assolutamente prioritari, c’é purtroppo una seconda epidemia che sta dilagando: quella della depressione economica. Dobbiamo perciò mettere quanto prima la massima concentrazione e attenzione per progettare, insieme alla Regione, la ripartenza della nostra economia. Non ci dobbiamo far trovare impreparati, altrimenti si creerebbero danni al nostro sistema produttivo così profondi che ci vorrebbero anni per recuperare.
Esprimo a nome mio e della mia squadra soddisfazione per la guarigione del Presidente Nicola Zingaretti che ha superato brillantemente, anche se con sacrificio e sofferenza, le difficoltà legate al Codiv-19. Inoltre, un ringraziamento lo vogliamo fare alla sua squadra, per come sta gestendo, sia l’emergenza sanitaria, sia l’operazione economico finanziaria con “Regione vicina”. In particolare, vorrei dare un riconoscimento pubblico all’Assessore Alessandra Sartore che in questo periodo si è dedicata con molta passione e competenza a portare a termine l’operazione più importante, immettere liquidità nel sistema per famiglie e imprese.”