Covid-19 sospensione tirocini, CNA: “Rimangono valide le indicazioni già emanate dalla Regione Lazio”

La Regione Lazio in data 6 marzo 2020 ha emanato indicazioni operative inerenti la possibilità di sospensione dei tirocini extracurriculari (compresi quelli in Garanzia Giovani) nel periodo di emergenza sanitaria correlata a COVID-19.

In particolare, nel caso in cui i soggetti ospitanti e i soggetti promotori rinvenissero la necessità di sospendere le attività di tirocinio quale misura di prevenzione e gestione dell’emergenza da COVID-19, per il mese di marzo 2020, in via eccezionale, potranno operare in tal senso anche per periodi inferiori ai 15 giorni. Il tirocinio riprenderà, al momento concordato, per il periodo residuo nei limiti della durata totale.

La volontà di sospensione del tirocinio deve essere sempre debitamente comunicata dal soggetto ospitante al soggetto promotore e al tirocinante. Inoltre la sospensione dovrà correlarsi alla necessaria comunicazione obbligatoria di proroga del tirocinio.

Ricordiamo che con precedente comunicazione la Regione Lazio aveva autorizzato la sospensione dei tirocini in corso per assenza di lavoro causata dall’attuale situazione di emergenza sanitaria legata al rischio “coronavirus”. L’eventuale sospensione non pregiudica la ripresa e la regolare conclusione del tirocinio stesso che dovrà essere riattivato non appena si ricreino le condizioni economiche.