Il consigliere, capogruppo di Sel alla Regione Lazio, Gino De Paolis ha presentato un’interrogazione al Presidente Zingaretti ed all’Assessore Civita, sullo stato del servizio offerto dal Cotral in provincia di Rieti, tenendo fede all’impegno che il partito aveva preso con i pendolari, nella manifestazione alla stazione di Passo Corese del 21 giugno.
Pur riconoscendo un indubbio cambio di passo della nuova Giunta, rispetto alla precedente – 12 vetture consegnate a Rieti da altri depositi, nuovo capolinea a Roma Tiburtina, sblocco dei fondi per la costruzione del nuovo depositob- è necessario fare di più, proprio per colmare anni di disinteresse.
Il servizio su gomma gestito dal COTRAL rappresenta l’unica soluzione per le migliaia di pendolari che si recano per studio o lavoro, perlopiù nella capitale, non essendo, gran parte del territorio, servito dalla rete ferroviaria, per cui una maggiore attenzione è da considerarsi improcrastinabile. Ben venga il tavolo istituito dall’assessorato con Cotral, Trenitalia ed aperto ai pendolari, così come ben venga il recepimento delle sollecitazioni da parte sindacale, circa la richiesta di assunzioni di personale viaggiante e di terra.
Nell’interrogazione si chiede quali iniziative siano state intraprese o si intende intraprendere, a partire dalla riapertura dell’anno scolastico di modo che la situazione di attuale disagio possa essere superata, avendo ben presente che settembre rappresenterà la linea di demarcazione tra un passato di disagi ed un futuro, si spera, migliore.