COSTITUZIONE DI UN UFFICIO TRASPARENZA AL COMUNE DI RIETI

Comune Rieti

La Giunta dal suo insediamento ha più volte riscontrato una carenza strutturale nella gestione dei provvedimenti adottati dal Comune, in particolare in ordine alla trasparenza e alla pubblicazione degli atti amministrativi.

Il Sindaco Petrangeli ha perciò sollecitato la Segreteria generale a costituire un ufficio che dia contezza, anche attraverso il sito internet dell’Ente, di tutte le determinazioni adottate dalla dirigenza.

La Giunta, con una delibera immediatamente esecutiva, ha perciò già definito le linee guida che porteranno all’istituzione, presso la Segreteria generale, dell’Ufficio trasparenza con compiti di coordinamento e vigilanza sul flusso delle determinazioni.

La delibera prevede la costituzione di un registro, cartaceo e digitale, dove affluiranno con cadenza giornaliera, e attraverso rilevazioni nel sistema informatico di cui il Comune è già dotato, tutte le determinazioni dirigenziali assunte, e quindi firmate, da ogni Settore. Il registro traccerà il numero progressivo, la data, l’oggetto, l’ufficio proponente e il testo integrale, debitamente firmato, di ogni determinazione. Gli atti dirigenziali, contenenti il visto di regolarità contabile del responsabile del Settore finanziario, saranno inviati all’Ufficio trasparenza che provvederà a pubblicarli nell’Albo Pretorio on-line del Comune.