Giovedì 21 novembre all’Hotel Villa Aurelia di Roma è stato presentato il progetto dell’Associazione Culturale ARTE MONDO – l’ARTE A PORTATA DI TUTTI con la costituzione del gruppo Gli Artisti della Solidarietà.
Il progetto ideato dai Lions Gianni Turina e Salvatore Iannì pone al centro la solidarietà, propria della loro vocazione sociale, in cui l’arte svolge un ruolo fondamentale con artisti, che riuniti in gruppo, intendono manifestare la loro sensibilità e contribuire al sostegno di iniziative sociali e culturali.
Alla presenza degli artisti, del gallerista Mario Borgato della Galleria Sempione, partner del progetto, del critico d’arte Roberto Chiappini e del Vice Governatore Lions del Distretto 108L Quintino Mezzoprete, è stato illustrato il progetto nelle sue linee essenziali dal presidente Gianni Turina, che ha evidenziato l’importanza di fare rete e gruppo di sostegno in un momento di grande difficoltà in cui si assiste ad una crisi valoriale della società e l’arte può contribuire a contrastare questo fenomeno.
Attraverso la donazione di opere d’arte da parte degli artisti della solidarietà verranno raccolti dei fondi, attraverso donazioni in cambio di opere serigrafiche a tiratura limitata firmate e numerate dagli autori, che saranno destinati a progetti di sostegno da individuare volta per volta da una apposita commissione.
Salvatore Iannì, ha illustrato l’aspetto strategico del progetto ed ha messo in evidenza come già siano state definite forme esterne di collaborazione e di partenariato ed altre sono in corso di definizione a livello nazionale. Ha inoltre evidenziato, nel ringraziare gli artisti del gruppo, che il progetto è aperto ad altri artisti che verranno selezionati da una commissione composta da esperti d‘arte.
Ha inoltre specificato nei dettagli le modalità di attuazione del progetto facendo riferimento a quanto è già illustrato nel sito dell’Associazione (www.arte-mondo.com; e sul profilo Facebook).
Nel corso della riunione, di particolare interesse sono stati gli interventi di Maio Borgato della Galleria Sempione di Roma, del critico Roberto Chiappini e del maestro Ezio Farinelli che hanno analizzato alcune problematiche dell’arte contemporanea in sistema globalizzato.
In conclusione è intervenuto il vice Governatore Quintino Mezzoprete Lions del Distretto 108L (Lazio, Umbria, Sardegna) che ha manifestato un grande apprezzamento nei confronti dell’iniziativa evidenziando l’aspetto di servizio proprio dei Lions ricordando come già, dalla sua fondazione, negli Stati Uniti il motto che distingue questa grande associazione mondiale è We Serve, tanto da meritare a pieno titolo una collocazione all’interno della struttura Lions.
Gianni Turina e Salvatore Ianni hanno fatto omaggio al Governatore di una cartella contenente le grafiche dei 13 artisti e la tessera n.1 dell’Associazione Arte Mondo.
I tredici artisti della Solidarietà:
Angelisa Bertoloni, Nicholas Butler, Alvaro Caponi, Enrico Di Sisto, Roland Ekstrom, Ezio Farinelli, Luigi Guardigli, Mario Granati, Domenica Luppino, Cecilia Piersigilli, Stefania Pinci, Irena Podgorska, Gianni Turina.
Presso lo spazio espositivo dell’Hotel Villa Aurelia sono attualmente esposte fino a luglio del 2020 le opere donate dagli artisti. Inoltre ad ogni artista è stato assegnato uno spazio dove potranno esporre altre loro opere nel corso dell’anno.