E’ stato ratificato venerdi sera l’organigramma della nuova società dedicata alla crescita del movimento cestistico reatino, nata dall’unione della Nuova Pallacanestro Contigliano, relativamente al settore giovanile e minibasket, con
La nuova società è satellite della prima squadra della NPC con la quale si mantiene però una separazione legale a vantaggio del settore giovanile che resta libero dalle vicissitudini anche economiche e sportive della squadra di riferimento. Un’unione nata dalla necessità di dare nuove e più ampie prospettive alla crescita dei giovani nel territorio e al basket reatino.
Presidente della nuova società è Cristiano Cordoni, figlio di Sandro Cordoni, giocatore e allenatore che tanto si è dedicato ai giovani della nostra città portandoli anche a vincere il titolo italiano allievi negli anni ’80, al quale è dedicato uno degli impianti sportivi più belli di Rieti, il Palacordoni.
Nella parte operativa i due ruoli fondamentali sono ricoperti da Gianluca De Ambrosi, responsabile del settore giovanile e Gianluca Tilli responsabile del settore minibasket. Franco Cerafogli avrà la responsabilità di supervisionare e coordinare le attività societarie. Gli altri soci sono Giuliano Colarieti, Luigi Coccia e Giuseppe Cattani.
“In ogni progetto che conti di avere futuro è necessario partire dalle basi – afferma il presidente Cristiano Cordoni – è per questo che abbiamo deciso di partire dal minibasket e dal settore giovanile, con un progetto che punta a crescere nel tempo e che di anno in anno verrà arricchito di nuovi importanti elementi. La crescita del movimento giovanile è propedeutica al ritorno di Rieti al basket che conta, che va preparato e strutturato e non può prescindere da un settore giovanile sano ed organizzato. I nostri obiettivi sono quindi sia a medio che a lungo termine e nell’immediato quello che contiamo di fare è di riportare entusiasmo, partendo dai 500 ragazzi del vivaio e coinvolgendo le loro famiglie. Sia chiaro – conclude Cordoni – non è una operazione fatta allo scopo di coltivare e proteggere il nostro orticello, ma fatta a vantaggio dell’intera città, data la sua valenza non solo sportiva, ma soprattutto sociale e ci auguriamo di raccogliere le simpatie dell’Amministrazione”.
Per gli iscritti delle due società sotto cui ricadono Rieti, Contigliano, Cittaducale, Casperia e Poggio Mirteto a cambiare sarà essenzialmente la possibilità di contare su una struttura più ampia e meglio organizzata, in grado di offrire maggiori servizi e più ambiziose possibilità per il futuro.
“Sono molto contento del ruolo che mi è stato affidato – afferma Gianluca De Ambrosi che tra l’altro è cresciuto nel settore giovanile della Scavolini Pesaro con Scariolo allenatore – ci metterò tutta la mia esperienza di giocatore ed allenatore, oltre alla passione e all’amore per questo sport portatore di grandi valori. Il nostro compito primario è quello di trasmettere quest’insieme di valori e passione ai nostri giovani, questo ci permetterà di crescere tutti insieme e gettare a Rieti le basi per il basket che conta. Rieti lo merita”.
Le attività con gli iscritti della nuova società cominceranno a fine agosto, “i gruppi agonistici torneranno in campo il 25 agosto – assicura Gianluca Tilli – insieme ai gruppi degli ultimi anni del minibasket, mentre tutti gli altri cominceranno a settembre. Tutte le informazioni saranno anche disponibili presso la nuova segreteria per cui stiamo ora cercando la sede. E’ anche questo un passo nella direzione della crescita cui seguiranno l’implementazione del torneo della befana, il memorial Cordoni, e la organizzazione di una foresteria. Puntiamo ad una crescita esponenziale e stiamo tutti lavorando in questa direzione”.