“Ringraziamo il senatore Cicolani per il suo impegno a difesa della Provincia di Rieti”. Così il capogruppo Pdl a palazzo Dosi, Felice Costini, in riferimento alla presentazione di due sub-emendamenti al testo (AC 3118, art. 14 emendamento 50 del relatore on.le Bruno, ndr) che dovrebbe tagliare le Province e in discussione oggi in commissione Affari costituzionali alla Camera.
Le proposte che salvaguardano l’amministrazione provinciale reatina e che modificano l’emendamento 50 dell’articolo 14 del disegno di legge inerente la “Delega al Governo in materia di razionalizzazione delle Province” sono state presentate da Beatrice Lorenzin, deputata Pdl e componente della commissione in cui verrà discusso il ddl.
“Il primo subemendamento – spiega Costini – abbassa il limite demografico di riferimento per la soppressione portandolo da 200mila abitanti a 150mila e prevede il mantenimento della Provincia anche ‘laddove il territorio sia montano per oltre il 50 per cento’. Il secondo subemendamento stabilisce di sopprimere le Province dei capoluoghi dove saranno istituite le città metropolitane. Inoltre, i Comuni che non entreranno a far parte delle aree metropolitane confluiranno ‘secondo il principio della continuità territoriale, con le modalità previste dalle leggi vigenti, nelle Province confinanti con la Provincia soppressa’, come si legge nel testo proposto dalla deputata Lorenzin su input del senatore Cicolani”.