COSTINI-SALINI: CHE FINE HA FATTO L'EURODESK DELLA PROVINCIA?

Ass. Felice Costini

“Dopo la questione di palazzo Dosi c’è un’altra situazione che deve essere chiarita: che fine ha fatto l’Eurodesk?”.

Così i consiglieri provinciali del Pdl, Felice Costini e Manuel Salini, in riferimento a una loro interrogazione indirizzata al presidente Fabio Melilli e relativa al funzionamento dello sportello Eurodesk, la rete d’informazione e orientamento per i giovani dedicata all’Unione europea.

“La Provincia di Rieti lo inaugurò nel novembre 2008 – spiegano -. Lo sportello doveva permettere ai giovani reatini di conoscere le opportunità che l’Europa offre in ambito di formazione, tirocini, stage all’estero, servizio di volontariato europeo e lavoro.
Considerata la profonda crisi economica che sta attraversando il territorio e che colpisce prevalentemente i giovani in cerca di prima occupazione, per i quali le possibilità offerte dall’Ue rappresenterebbero una importante occasione di crescita, chiediamo se lo sportello Eurodesk di Rieti sia ancora attivo e se così non fosse quali siano i motivi della chiusura”.

“Per quanto di nostra conoscenza – concludono gli esponenti del Pdl – le attività dello sportello sembrano però essere terminate, poiché i giovani reatini sono costretti a rivolgersi allo sportello di Viterbo. Vogliamo sapere, infine, quali siano i progetti dell’amministrazione a supporto dei ragazzi che intendano utilizzare le opportunità che l’Europa mette a disposizione dei territori”.