“Vista la definizione di ‘atto di coerenza’, mi chiedo, invece, se il presidente del consiglio provinciale, Carlo Giorgi, intenda fare maggiore chiarezza su quanto si sta delineando sotto il profilo amministrativo.
Il dubbio è, infatti, se gli assessori Udc siano stati ‘cacciati’ o meno. La sensazione è che si tratti di una mera operazione elettorale, con un ritiro delle deleghe in attesa del risultato delle elezioni regionali per poi decidere sulla loro permanenza in giunta, ma gli aspetti da approfondire sono anche altri”.
Lo dichiara il capogruppo del Pdl in Provincia di Rieti, Felice Costini, sulla vicenda degli assessori Udc, questione sulla quale ha presentato un’interrogazione in merito alla situazione di governo dell’ente che si è creata.
“Avendo appreso che agli assessori alla Scuola e alla Gestione del territorio è stata revocata la delega – si legge nel documento ispettivo – chiedo se tale revoca debba intendersi come dimissione degli assessori stessi o si tratti di un semplice ritiro delle deleghe specifiche, rimanendo gli stessi componenti di giunta e come tali fruitori del compenso legato al loro ruolo amministrativo”.
Costini chiede, inoltre, “entro quanto tempo si intenda provvedere alla riattribuzione di due deleghe sicuramente strategiche per l’amministrazione provinciale”, soprattutto per “rispetto dei cittadini” e di “legittimità degli atti”, conclude il capogruppo del Pdl.