Cosp Tecno Service precisa e rettifica sulle affermazioni di Perelli e Gerbino

Le eclatanti  erroneità  delle  notizie  risiedono  nella radicale  assenza  di alcuno  dei  parametri  richiesti dalla  Legge (art. 2359 c.c.) per l’esistenza di situazioni  di controllo  o collegamento fra la società cooperativa “29 Giugno” e  la  Cosp  Tecnoservice,  i cui limitati rapporti commerciali hanno unicamente previsto nel passato la compartecipazione nei  menzionati  Consorzi, costituiti per la gestione di alcune, risalenti commesse.
La Cosp Tecno Service dal 2012 non ha più alcun rapporto con la Coop. 29 Giugno e con altre cooperative e società ad essa collegate e/o riconducibili, così come ogni rapporto contrattuale ed operativo con la Soc. AMA SpA è cessato sempre nel 2012. Inoltre la Cosp Tecno Service, non ha mai avuto contratti o lavori assegnati dal Comune di Roma.
Giammai, dunque,  la Cosp  Tecno Service è stata soggetta  al  controllo diretto o indiretto da parte della Cooperativa  29 Giugno  e la relativa  notizia da Voi  pubblicata (LEGGI) è per riflesso  evidentemente errata. Segnatamente, quanto  ai  summenzionati  Consorzi,  giova  poi  evidenziare  come  il “Consorzio Raccolta  Differenziata TRE”  non  abbia   più   operato sin dal dicembre 2012,  subendo conseguentemente la messa in liquidazione, mentre  il “Consorzio  Raccolta Differenziata Due” non sia stato mai reso operativo nella  gestione  dei  servizi, come  si evince  facilmente  dai  bilanci depositati, e dunque pubblici.
La Cooperativa  Cosp  Tecno Service  è  stata costituita  nel  1973, opera in  nove regioni  italiane, costituisce un’importante e solida realtà  imprenditoriale nel settore del multiservizi ed ambiente, dando occupazione a circa 1200 addetti, collaborando con primarie realtà imprenditoriali in piena e completa autonomia, sia nelle scelte aziendali che nelle strategie commerciali, potendo vantare commesse su tutto il territorio nazionale al di fuori di qualunque legame con la Cooperativa “29 giugno”, con cui i limitati rapporti commerciali sono cessati sin dal 2012.
La Cosp Tecno Service eroga i propri servizi nel rispetto degli standard internazionali più importanti quali : certificazione Etica SA 8000; certificazione Ambientale 14001 e sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS; certificazione del sistema di gestione per la sicurezza BS OHSAS 18001. L’azienda inoltre adotta in conformità alle prescrizione dettate DLgs 231/01 un “Modello di organizzazione gestione e controllo”.
E’ sicuramente superfluo evidenziare alla Sua esperienza, Sig. Direttore, che l’autorevolezza del Suo giornale è in grado di annichilire con immediatezza la reputazione sedimentata in anni di presenza sul mercato, e ciò senza dover ricorrere alla retorica delle conseguenze che questo comporta per gli oltre 1200 soci lavoratori della Cosp Tecno Service.
Mi rivolgo dunque alla Sua indiscussa capacità giornalistica affinché voglia indirizzare gli Autori dell’articolo a dare immediato chiarimento di quanto sopra riportato, evidenziando, in specie, come la Cosp Tecno Service  non sia mai stata sotto il controllo, diretto o indiretto, della Cooperativa 29 Giugno con la quale sono unicamente intercorsi  limitati – e già cessati – rapporti commerciali,  così come avviene (ed è avvenuto) con centinaia di altre imprese nel corso dei 41 anni di storia di Cosp Tecno Service.