Oggi, sabato primo novembre, il varco di via Cintia come in tutti i giorni festivi è attivo, pertanto l’accesso nella via non è consentito, tranne alle auto dirette al parcheggio coperto che per raggiungerlo possono transitare in via Terenzio Varrone.
Ma c’è una novità, questa mattina via Terenzio Varrone è chiusa dalle ore 9 alle 22, in quanto nel locale “Depero”, sito nella stessa via, è in corso il casting per il nuovo film di Kim Rossi Stuart, ed allora, prevedendo una grande affluenza di ragazze con età compresa dai 20 ai 25 anni, che giungeranno a Rieti da tutta la regione per il provino, il Comune di Rieti ha pensato bene di chiudere la via anche ai residenti (senza nulla togliere agli organizzatori del casting, ci sembra un’esagerazione che si vede solo in questa città).
L’automobilista, pertanto, entrando in via Cintia con l’intenzione di recarsi al parcheggio coperto, ma trovando via Terenzio Varrone chiusa è, come si suol dire, “fregato”. Lo sono soprattutto coloro che giungeranno nella nostra città per il casting, ma anche gli stessi reatini, in quanto, non potendo transitare nella via per accedere al parcheggio si assicurano una bella multa che tra più o meno un mese verrà recapitata a casa. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza è bene spiegare che transitando in via Cintia con il varco attivo le telecamere segnalano la targa che fa scattare la sanzione, però, accedendo al parcheggio coperto automaticamente la segnalazione viene annullata.
Il buonsenso ci porta a pensare che forse chi di dovere avrebbe potuto e dovuto mettere almeno un cartello nel quale indicare le vie dove transitare (via San Donato e via Sant’Agnese), per raggiungere ugualmente il parcheggio coperto. Ma è forse chiedere troppo? E intanto sotto a chi paga!.