In relazione alle dichiarazioni dei gruppi di minoranza, il sindaco Roberta Cuneo replica quanto segue. “I gruppi di minoranza dicono cose inesatte che sfociano nella falsità riguardo alla decisione della Corte dei Conti, facendo peraltro confusione. Il piano di riequilibrio dovrà essere redatto nuovamente o modificato entro 90 giorni e questo per i cittadini non comporterà alcun cambiamento rispetto a quanto precedentemente prospettato.
Il PD peraltro chiama in causa il piano di riequilibrio redatto nel 2017 mentre Noi Fara quello del 2021: dichiarazioni e riferimenti contrastanti e ovviamente false. L’operato dell’Amministrazione viene definito ‘fantasioso’ da chi non sa neanche a cosa ci riferiamo, pur conoscendo nel dettaglio le vicende, instillando nella cittadinanza confusione e paura. Ribadisco che il piano di riequilibrio, del quale siamo a conoscenza da tempo come lo sono i cittadini, non cambia nulla nelle sorti del Comune di Fara Sabina.
L’ente, lo sottolineo, non rischia in alcun modo il dissesto finanziario. Al contempo, il piano ci permetterà di intraprendere una strada virtuosa per mettere a posto le casse del Comune. Quel che c’è da mettere a posto è, però, anche, la capacità dell’opposizione di comprendere i temi di bilancio, sul quale ancora una volta hanno saputo solo diffondere notizie false e tendenziose”.